Savona. Potrebbe essere riaperto già nel tardo pomeriggio di oggi il transito alle auto in Via Cesare Battisti, sebbene a corsia singola. Una buona notizia dopo che ieri un grave guasto a una condotta delle acque bianche ha fatto letteralmente collassare l’asfalto, creando una voragine sul lato destro della strada.
I tecnici Ireti, immediatamente intervenuti, hanno individuato e riparato il guasto e la fornitura idrica, nei 5 condomini del centro a cui quasi subito era stato limitato il disservizio, è stata definitivamente ripristinata ieri sera intorno alle 23. Ora si lavora alle verifiche sulla tenuta del manto stradale e al ripristino dell’asfalto: una prima parziale riapertura, come detto, potrebbe arrivare già nel pomeriggio di oggi.
Questa notte è previsto inoltre l’intervento del personale di Ata per la pulizia della zona allagatasi ieri, ossia il quadrilatero che da via Battisti e Corso Italia va a via Paleocapa e piazza Mameli. Gli operatori si occuperanno di pulire i marciapiedi dal fango e dai detriti portati ieri dal fiume d’acqua che ha circondato tutto l’isolato.
Il guasto si è verificato ieri intorno alle 15.30. La rottura di un tubo interrato (300 di diametro) tra via Cesare Battisti e Corso Italia ha generato un vero e proprio “fiume”, e la pressione dell’acqua è stata in grado di spaccare l’asfalto, che poi è collassato su sé stesso. Alcune auto parcheggiate a pochi passi dal punto del cedimento si sono inclinate seguendo la depressione del terreno, altre sono quasi “precipitate” in essa.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia stradale e della polizia locale, che hanno interdetto la zona in attesa dei tecnici dell’acquedotto, mentre i vigili del fuoco si sono occupati di mettere in sicurezza le auto parcheggiate: l’ultima ad essere spostata è stata proprio la Fiat 500 maggiormente sprofondata nel cratere prodottosi nell’asfalto.