Aiutiamo

“BracciaLunghe”, una raccolta fondi per la terapia intensiva del San Paolo di Savona

A lanciarla una savonese, Anna Iuculano: ogni 20 mila euro permetteranno di curare un paziente affetto da coronavirus per due settimane

Generica

Savona. Una raccolta fondi per sostenere economicamente la terapia intensiva dell’ospedale San Paolo di Savona durante l’emergenza Coronavirus. A lanciarla sulla piattaforma GoFundMe è una savonese, Anna Iuculano, abitante a Lavagnola.

“Abbiamo capito che questo Coronavirus non è una comune influenza ma è una cosa più seria – scrive sulla pagina della raccolta – Aiutare il nostro servizio sanitario, ed in particolare il reparto di terapia intensiva, è una maniera efficace per dare il nostro contributo”.

“L’ospedale San Paolo di Savona conta 7 letti in rianimazione e 6 letti in terapia intensiva che sono già occupati da pazienti affetti da Covid-19; la situazione è urgente e le strutture necessitano di potenziare le loro risorse – spiega Anna – Per cominciare, abbiamo fissato inizialmente un obiettivo di 20 mila euro, il costo medio per curare un paziente con complicazioni da coronavirus (periodo di degenza di 2 settimane)”.

“Ogni 20 mila euro raggiunti è un paziente in più che possiamo curare più velocemente. Potrebbe essere la nostra vicina, il nostro amico al bar o un nostro parente. I fondi – garantisce – saranno trasferiti direttamente all’ASL2 Savonese, in particolare alle strutture ospedaliere incaricate alla gestione dei pazienti affetti da Covid-19 per il rafforzamento del reparto di terapia intensiva”.

“Meno mascherine più solidarietà! – è lo slogan della raccolta – Dicono di noiliguri che abbiamo il ‘braccino corto’, dimostriamo invece che abbiamo #BRACCIALUNGHE”.

Nel momento in cui scriviamo (ore 9.43) la raccolta ha già superato gli 8.600 euro, grazie a 300 donatori. PER DONARE FAI CLIC QUI. Tra i donatori un gruppo di ragazzi di Spotorno, sportivi, ex calciatori e “Fantallenatori”, che hanno deciso di offrire la cifra di 2500 euro al reparto di terapia intensiva dell’ Ospedale San Paolo di Savona, “rinunciando a un po’ del nostro per aiutare la sanità locale in questo momento di emergenza – hanno dichiarato i generosi donatori – Ci auguriamo che questo gesto possa essere capito e ripetuto da altri gruppi di giovani sportivi”.

Dal comitato “Amici del San Paolo” dicono: “Siamo grati per la loro straordinaria dedizione a dimostrazione, se ce ne era ancora bisogno, che il servizio sanitario nazionale è fatto di donne e uomini di grande valore professionale e umano che richiederebbero più rispetto in tempi di ‘pace’. E ci fa piacere sottolineare il termine di servizio e non di sistema. In questi giorni se ne comprende meglio la differenza: non per soldi, ma per servizio, amore per il lavoro, umanità, chi è in trincea e rischia, rischiano i loro figli, le loro famiglie, ci dà una lezione nei fatti. Un esercito che non arretra”.

leggi anche
santa corona
Donazioni
“Covid-19 Santa Corona nel cuore”: la raccolta fondi per la terapia intensiva dell’ospedale Santa Corona
coronavirus santa corona
Merito
Coronavirus, la Regione attiva una raccolta fondi a sostegno di medici ed infermieri
ospedale santa corona
SolidarietÀ
Coronavirus, corsa per aiutare gli ospedali savonesi: raccolti in rete più di 80 mila euro in poche ore
annalisa scarrone
In aiuto
Coronavirus, Annalisa Scarrone promuove una raccolta fondi per l’ospedale San Paolo
santa corona
Successo
“Covid-19 Santa Corona nel cuore”: oltre 100 mila euro raccolti per l’ospedale pietrese
truffa raccolta fondi santa corona
Attenzione!
Coronavirus, proseguono i tentativi di truffa: ecco la finta raccolta fondi per il Santa Corona
El Shaarawy
50mila euro
#Braccialunghe, El Shaarawy: “Pronto a raddoppiare la cifra se raccolta raggiunge 50mila euro”
Matteo Chiarlone
In ricordo
Cairo Montenotte, raddoppiate le offerte per l’ospedale San Paolo in ricordo di Matteo Chiarlone