Albisola Superiore. Ieri mattina l’assessore al Bilancio Sara Brizzo e l’assessore ai Servizi Sociali Calogero Sprio del Comune di Albisola Superiore sono stati ricevuti, insieme ai due cittadini albisolesi Alessandro Perico ed Ernesto Canepa, dal vescovo di Savona monsignor Calogero Marino. Motivo dell’incontro era quello di donare al vescovo un piatto di ceramica di Andrea Roggi di Arezzo e una poesia di Emilio Beglia, premiati entrambi al secondo posto nell’ambito del Concorso “Natività 2019”, iniziativa ideata ed organizzata da Alessandro Perico con la collaborazione dello Studio Ernan design di Ernesto Canepa, presidente dell’Associazione Ceramisti Albisola e della Scuola di Ceramica.
L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di 50 artisti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, si è avvalsa anche della collaborazione, attraverso l’assessore Luca Ottonello, del Settore Turismo del Comune di Albisola Superiore che ha offerto il patrocinio del Comune e messo a disposizione lo spazio dello IAT dove si è tenuta anche la terza edizione della mostra.
Gli assessori Brizzo e Sprio hanno illustrato al vescovo le finalità dell’iniziativa descrivendo l’intreccio fra aspetti sociali, sviluppo dell’arte ceramica e la sua pubblicizzazione anche al di fuori dei confini regionali e nazionali. A tal proposito solo un mese fa l’assessore Sprio e l’assessore alla Cultura Simona Poggi si sono recati in Vaticano dove hanno incontrato il Papa al quale hanno consegnato le opere dei vincitori del Concorso, la ceramista Dolores De Giorgi e la scrittrice Veronica Bevilacqua. Il terzo premio verrà consegnato al parroco della Chiesa San Nicolò di Albisola Superiore.