Med cup

Windsurf: Marta Monge prima tra le ragazze e seconda assoluta in Provenza

La portacolori del Circolo Nautico del Finale ha gareggiato nella classe Plus

Finale Ligure. Da 16 anni la Med Cup Windsurf en Provence inaugura la stagione delle regate nelle acque del Mediterraneo: grazie alla perfetta organizzazione dello Yachting Club de la Pointe Rouge, Marsiglia diventa per tre giorni polo di attrazione delle classi Techno 293, Techno 293 Plus e RS:X.

Quest’anno si sono sfidati, da venerdì 21 a domenica 23 febbraio, 148 atleti provenienti da 9 nazioni differenti (Algeria, Francia, Gran Bretagna, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Slovenia e Spagna). Le prove hanno testato in maniera severa il grado di preparazione fisica e mentale degli atleti, costretti a regatare in condizioni di vento molto differenti.

Venerdì il comitato di gara ha dovuto attendere che il vento scemasse da 32 a 25 nodi prima di dare il segnale di ingresso in acqua; anche le onde alte 1,5 metri hanno messo a dura prova gli atleti, prima che le raffiche perdessero di vigore. Sabato il mare piatto e un vento leggero sui 5-6 nodi hanno favorito le ragazze e i ragazzi abituati al pumping e allo sforzo muscolare che questo comporta. Domenica, infine, dopo una lunga attesa il vento ha iniziato a soffiare, seppure in maniera incostante, con intensità tra 7 e 12 nodi: si è imposto chi ha saputo interpretare i giusti bordi, alternando pompaggio e planate.

Tra gli undici atleti provenienti dall’Italia (Ancona, Cagliari, Ravenna e Torbole) a rappresentare la I Zona c’era Marta Monge, del Circolo Nautico del Finale. In attesa delle nuove tavole foil, che per decisione della World Sailing sostituiranno le RS:X alle Olimpiadi di Parigi 2024, Marta è tornata a regatare sulla tavola Techno 293, nella classe Plus (con vele da 8,5 metri quadrati). Questa classe, infatti, è stata da poco riconfermata a rappresentare la tavola a vela agli Youth World Sailing Championship per il triennio 2020/2022.

Con tre primi e due secondi posti assoluti Marta si è classificata prima femminile e seconda assoluta. Sul gradino più alto del podio le hanno fatto compagnia i connazionali Federico Alan Pilloni del Windsurfing Club Cagliari (under 15) e Alessandro Graciotti della SEF Stamura di Ancona (under 17).

Il golfo di Marsiglia tornerà protagonista dal 13 al 19 aprile, quando ospiterà i campionati europei Techno 293 e Techno 293 Plus.