Savona. Ripartono le adesioni per realizzare un gruppo di auto mutuo aiuto in collaborazione con A.M.A.Li, a Savona, presso la sede dell’associazione genitori ‘Seconda stella a destra’.
Il gruppo nasce per far fronte alla crescente richiesta di aiuto da parte di alcune neo mamme appartenenti al gruppo genitori della Onlus allo scopo di poter condividere uno spaziodedicato e aperto al confronto e allo scambio tra loro, finalizzato a sostenersi e sostenere, in un clima accogliente, senza giudizi, quelli con i quali si sceglie di condividere il proprio vissuto.
“Le dinamiche legate alla disabilità – riferisce il presidente della associazione genitori, Francesca Sessa – quando colpiscono il proprio figlio sono dure prove per la neo coppia genitoriale: poter scegliere, poter avere il privilegio di vivere insieme, in un confronto di ascolto attivo, all’interno di un’esperienza di gruppo così significativa, le diverse fasi non de-legabili dell’elaborazione di un lutto, crediamo siano da sostenere in ogni modo e con ogni forza. Non solo nell’ambito sociale ma anche istituzionale”. La partecipazione agli incontri settimanali del gruppo genitoriale di auto mutuo aiuto a sostegno dei neo genitori di figli disabili è assolutamente gratuita, priva di liste d’attesa e avviene previo colloquio preliminare con la facilitatrice, chiariscono dall’associazione.
“Poter proporre un aiuto concreto e vedere aderire i neo genitori a qualsiasi idea progettuale inclusiva (mai aggregante!) per i loro figli e le loro stesse famiglie è un traguardo inaspettato per noi che, insieme allo ‘sportello di orientamento e sostegno per neo genitori di figli disabili’, potrà permetterci concretamente di percorrere un pezzetto di strada insieme, lontani da quell’isolamento sociale con il quale il genitore/ caregiver spesso deve fare i conti”, ha concluso la Sessa.