Savona. “E’ un plauso sentito quello rivolto all’assessore Stefano Mai per aver aggiornato le norme in materia di agriturismo”. Ad affermarlo è l’assessore savonese allo sviluppo economico e alle attività produttive Maria Zunato.
“Il nostro entroterra, compreso le immediate alture di Savona, è un patrimonio da valorizzare e difendere e queste nuove norme, introdotte dalla Regione, consentiranno da un canto maggiori tutele al turista (in quanto aumenta la percentuale di impiego di prodotti propri o di aziende del territorio regionale) e, dall’altro, permetterà un maggiore respiro agli imprenditori agricoli che con l’agriturismo introitano il reddito – spesso scarno – della mera attività agricola, attraverso l’incremento di posti letto e l’estensione delle forme di attività, consentendo anche la creazione di reti d’impresa per la messa a sistema dei servizi” commenta Zunato.
“Si tratta di un cambio di passo notevole che segna la svolta nella considerazione di un settore che, per anni, è stato largamente sottovalutato e che non solo è rilevante in termini di attrazione turistica, ma è fondamentale nella tutela del territorio e nella promozione dei suoi prodotti, prodromico quindi di nuovo slancio economico ed occupazionale” conclude l’assessore.