Trasparenza

Potenziamento di attrezzature e personale e soddisfazione degli utenti: a Savona la “Giornata della Trasparenza” di Asl2

Si celebrerà l’11 febbraio, in occasione della 28esima Giornata mondiale del Malato

Foto d'archivio

Savona. In occasione della 28esima Giornata mondiale del Malato, l’Asl 2 savonese ha organizzato (in collaborazione con le associazioni di tutela e volontariato del Comitato Misto Consultivo) la “Giornata della Trasparenza”, un’opportunità per presentare tra l’altro la “Customer Satisfaction”, progetto di analisi del grado di soddisfazione percepita dagli utenti in relazione ai servizi forniti dall’azienda. La giornata si è svolta oggi presso il centro commerciale “Le Officine” di Savona.

“La trasparenza è importante – spiega il commissario straordinario di Asl2 Paolo Cavagnaro – perché noi siamo tenuti a comunicare ai cittadini quello che facciamo. Poiché stiamo svolgendo un importante lavoro di mantenimento e di miglioramento del servizio sanitario e del servizio socio-sanitario della provincia di Savona, è necessario fare il punto di quanto fatto fino a questo momento”.

“In questo primo incontro, che vorremmo ripetere tutti gli anni, abbiamo coinvolto il Comitato Misto Consultivo, che è quel comitato, previsto in azienda, di cui fanno parte tutte le associazioni di volontariato che operano all’interno delle strutture ospedaliere oppure sul territorio collaborando nell’ambito di varie problematiche (salute mentale, malati di Alzheimer, disabili e così via)”.

Tra i temi all’ordine del giorno gli investimenti per le attrezzature effettuati negli ultimi mesi: “Tra questi ricordo le due nuove Tac all’ospedale di Savona, l’angiografo cardiologico e l’angiografo della neuroradiologia del Santa Corona. Inoltre, abbiamo presentato il potenziamento del personale avvenuto nel 2019, con 55 nuovi assunti in più (rispetto al 2018) all’interno dell’Azienda Sanitaria Locale. A fronte di questo, però, non nascondo le difficoltà (che ha carattere nazionale) nel reperire alcune tipologie di specialisti quali anestesisti, ortopedici e cardiologi”.

“In un’azienda come la nostra il Personale e la sua professionalità hanno una valenza importantissima – riferisce nel suo intervento la dottoressa Antonella Valeri – e finalmente dal 2017 -dove i cessati erano più degli assunti- si è avviato dagli anni successivi un trend positivo. Nel 2019 si è registrato un incremento di 55 unità di personale rispetto al 2018. Attualmente Il personale in servizio risulta per il 73% composto da personale femminile con età media 49 anni e il 23 da personale maschile con età media di 52 anni.”

“Fondamentale è stato inoltre per la parte amministrativa il percorso di certificazione di qualità ISO 9001-2015 utile a validare i processi tecnico amministrativi e a far parlare tutti la stessa lingua garantendo sistemi di accesso uguali a tutti gli utenti. Tra gli indici di qualità che evidenziano un importante miglioramento di alcune delle attività poste in essere dall’Azienda sono evidenziati tra l’altro i dati relativi al risarcimento del danno che risultano diminuiti da 147 al 89. Altro indicatore è costituito dal notevole sforzo rivolto agli investimenti in nuove apparecchiature per un importo di oltre 2milioni che hanno consentito di acquisire tra l’altro le due Tac installate presso l’Ospedale San Paolo e gli Angiografi del nosocomio pietrese e savonese che consentiranno un aggiornamento importante del parco tecnologico aziendale.”

In scaletta anche i numeri della “Customer Satisfaction”, il progetto di rilevazione del grado di soddisfazione di pazienti e utenti portato avanti dall’Asl2 sotto la guida della struttura complessa di qualità, accreditamento e rischio clinico diretto, per attivare azioni di miglioramento volte ad arginare le criticità segnalate dai cittadini.

Nel corso dei lavori si è parlato anche degli obiettivi e dei progetti annuali che le diverse strutture aziendali nel contesto del sistema delle performance aziendale hanno definito e concordato con la direzione. Gli indirizzi sono stati condivisi con tutti gli operatori coinvolti e sono in corso gli incontri di budget che definiranno il piano definitivo delle performance 2020.

Tra gli interventi della giornata quello della professoressa Maria Donvito, presidente di Avo Savona nonché del Comitato Misto Consultivo a rappresentanza di tutti i volontari e le associazioni che prestano quotidianamente la loro preziosa collaborazione affiancando il personale della azienda.

L’incontro si è concluso con l’intervento della dottoressa Laura Oliveri che ha illustrato i risultati del lavoro svolto dal gruppo regionale dei responsabili della Prevenzione della corruzione delle aziende sanitarie liguri in relazione all’applicazione della normativa vigente in materia.

“Questo evento aperto a tutta la cittadinanza ha consentito di creare un momento di condivisione dei progetti e delle attività svolte da questa azienda in materia di trasparenza e lotta alla corruzione”, afferma Paolo Cavagnaro.