Lezione speciale

Ortovero, i carabinieri incontrano gli alunni delle medie: “Bullismo e social insidie per molti giovanissimi” fotogallery

Prosegue il "tour" dei militari nelle scuole

carabinieri scuole

Ortovero. Prosegue il tour dei carabinieri della Compagnia di Alassio nelle scuole: questa mattina l’incontro con gli alunni delle classi 1°, 2° e 3° media del plesso scolastico “Sandro Pertini” di Ortovero, accompagnati dai rispettivi insegnanti.

Confronto, scambio di idee e dibattito nel corso del quale si è parlato, discusso sul tema del bullismo, del cyberbullismo, sull’uso del telefonino, sulle insidie che si nascondono nell’utilizzo del social network. Dopo aver fatto riferimento a qualche episodio di cronaca, molto noto per la gravità dei fatti e i protagonisti, qualcuno, a titolo esemplificativo, ha rappresentato qualche fatto spiacevole, subito risolto e superato, accaduto nell’uso personale del cellulare.

I militari hanno voluto instaurare un rapporto umano e suscitare simpatia e fiducia negli alunni. “Un modo per stare accanto e in mezzo alla gente…”. I ragazzi anziché assistere ad una lezione teorica hanno avuto l’opportunità di fare un tuffo nella cultura della legalità insieme a chi tutti i giorni si occupa di questo.

L’incontro è terminato con la foto ricordo e la promessa, da parte degli alunni, di ricambiare la visita, presentandosi un giorno presso il Comando della stazione di Villanova d’Albenga e la Compagnia di Alassio per conoscere ancora da vicino l’attività dei carabinieri.

Alla giornata odierna hanno preso parte il comandante ad interim maresciallo Capo Davide Chiaia e il vicebrigadiere Cristina Pampalone della stazione di Villanova.