Football americano

I Pirates a vele spiegate verso il nuovo campionato di Seconda Divisione

Numerose le novità nel team, sia per quanto riguarda gli allenatori che i giocatori

Football americano: Pirates contro Predatori
Foto d'archivio

Albisola Superiore. Come già scritto nei mesi precedenti, i Pirates 1984 si apprestano a partecipare al campionato italiano di Seconda Divisione di football americano Fidaf, competizione da cui erano assenti ormai da oltre un decennio.

Un salto in avanti fatto con cognizione di causa alla luce del buon campionato disputato lo scorso anno in Terzo Divisione e considerato anche il buon successo del camp svoltosi a settembre che ha portato ulteriori giocatori. Sullo slancio di questa nuova avventura la dirigenza savonese si è mossa sul mercato.

A rinforzare il team ligure abbiamo parecchie novità, a cominciare dagli allenatori. Per la offense, Alessandro Smaniotto che, insieme ad Alice Menaballi, ricoprirà il ruolo di offensive coordinator. Smaniotto è un allenatore con una pluriennale esperienza tra cui, la piu significativa, nei Lions Bergamo, società storica di Prima Divisione, con un grande palmarès fatto di scudetti e fucina di talenti del football italiano.

Un aspetto che diventa ora importante, visto il campionato molto impegnativo che i pirati affronteranno, è quello della preparazione atletica. Un settore che i Pirates non hanno sottovalutato affidando la preparazione della squadra ad un professionista serio e preparato, Simone Capelli, tecnico Fipe ed atleta paralimpico che, coadiuvato dal suo assistente Dario Petrosino, cureranno la preparazione fisica ed atletica dei ragazzi.

Altri approdi importanti per il settore giocatori. Anche qui due nuovi elementi per la difesa di coach De Cunsolo. Rientra una vecchia conoscenza pirata, visto che ha iniziato la sua carriera agonistica proprio nella giovanile del team savonese, Enrico Reglioni, linebacker, accompagnato dal nuovo acquisto Breydy Steven Borbon Rodriguez per la linea di difesa, tutti e due provenienti dai Predatori Chiavari.

Due vecchie conoscenze dei pirati, contro i quali hanno disputato degli accesissimi derby tra cui l’ultimo, dove ha prevalso la squadra savonese, in una delle più belle partite disputate dai Pirates nello scorso campionato.

Enrico Reglioni è uno dei migliori placcatori della Terza Divisione, sempre tra i primi posti nella speciale classifica di ruolo. Steven Breydy, dopo un periodo di stop per impegni lavorativi ritorna nel ruolo a lui più congeniale, in D Line come pass rusher, potente e veloce. Due nuovi innesti per la difesa, che la rende ancora più performante, anche loro già pronti per The Black Wall.

Ritornano a bordo, dopo un breve periodo di stop, anche altre due vecchie conoscenze: Alberto “Flash” Moreno e Michael “Miki” Ronco, due running back veloci e agili che vanno ad implementare il giàa forte pacchetto dei runner savonesi.

Eugenio Meini, direttore sportivo dei Pirates 1984, dichiara: “Questo è un passo molto importante. I ragazzi sono motivati ed è dal mese di luglio che non si sono mai fermati. Il nostro camp di settembre ha portato alcuni buoni prospetti ed abbiamo anche rinforzato la squadra inserendo alcuni tasselli importanti, sia per quanto concerne il parco giocatori che nel reparto allenatori. Rientriamo nel football a undici in punta di piedi e con molta umiltà riaffacciandoci al grande football dopo oltre tredici anni per rimanerci, consci che siamo qui per imparare e crescere, ma non siamo certo venuti a fare le meteore. Rimanete sintonizzati perché le novità in casa Pirates non sono finite…”.