Liguria. “Misure di attenzione per il Coronavirus nelle scuole della Liguria. Oggi ho presentato un ordine del giorno che impegna la giunta regionale ad attivarsi presso il Governo, i ministeri della salute e dell’istruzione e in tutte le sedi opportune perché venga emanata una nuova circolare che precisi le modalità di gestione degli alunni e dei docenti, di qualunque nazionalità, di ritorno dalle aree affette dal Coronavirus in Cina”. Lo ha dichiarato oggi il capogruppo regionale della Lega Franco Senarega.
“Infatti, sabato scorso i responsabili dell’Organizzazione Mondiale della Sanità hanno evidenziato che sussiste il rischio ‘raro ma possibile’ di contagio anche da ‘soggetti asintomatici’ – prosegue Senarega – Tuttavia, nella circolare (prot. n. 3187 del 1/1/2020) del ministero della Salute sussistono gravi lacune, soprattutto in riferimento alle modalità dei controlli di alunni e studenti che nelle ultime settimane hanno soggiornato in Cina“.
“Addirittura, tale documento in pratica dice solamente ‘…si suggerisce che gli adulti facenti parte del personale scolastico (docenti e non), prestino particolare attenzione a favorire l’adozione di comportamenti atti a ridurre la possibilità di contaminazione con secrezione delle vie aeree, anche attraverso oggetti (giocattoli, matite, etc.)’ ” fa presente il capogruppo Lega.
“Inoltre, non viene indicato nemmeno l’organo ufficiale e i responsabili preposti a tali controlli e come essi debbano essere svolti nei confronti degli alunni e studenti che nelle ultime due settimane sono stati in Cina, ma che continuano ad avere accesso e a frequentare senza le opportune verifiche anche le scuole della Liguria”, afferma Senarega.
“Molte famiglie liguri e il personale scolastico, a causa della genericità delle indicazioni contenute nella circolare ministeriale, non hanno quella serenità e fiducia che invece dovrebbero avere nel momento in cui affidano i propri figli alle istituzioni scolastiche” conclude il capogruppo della Lega.