Idee comuni

Albenga, cittadinanza onoraria a Liliana Segre: plauso delle associazioni partigiane

"Un evento di questa portata storica e morale non può essere ridotto ad un fatto locale"

liliana segre a Genova

Albenga. “Il Consiglio direttivo di Mu.re.A Associazione Amici del Museo della Resistenza di Albenga, espressione  delle associazioni Partigiane del ponente ligure, condivide convintamente lo spirito dell’ordine del giorno votato dal Consiglio comunale di Albenga su proposta del Consigliere Ciangherotti sia per ciò che riguarda la concessione della cittadinanza onoraria alla Senatrice Liliana Segre, sia circa l’impegno indiscutibile sulla qualità della manifestazione che vedrà la nostra città insignita della Medaglia d’oro al valore civile per i i  fatti accaduti durante la lotta di Liberazione”. Così, in una nota, il direttivo dell’associazione amici del museo della Resistenza di Albenga.

“Un evento di questa portata storica e morale non può essere ridotto ad un fatto locale – spiegano dall’associazione – ma avere il necessario respiro nazionale, anche nella partecipazione istituzionale”

“I contatti in essere sembrano andare nella direzione della partecipazione del Ministro on. Paola De Micheli, presenza qualificata e qualificante anche per il ruolo delicato che ella svolge nel Governo della Repubblica: la memoria della Resistenza infatti si onora con l’impegno concreto e quotidiano sulla qualità della cosa pubblica, dentro quel sistema di regole democratiche che i nostri martiri hanno conquistato per noi e che siamo chiamati ad onorare e difendere nell’agire quotidiano” concludono.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Onore
Liliana Segre cittadina onoraria di Albenga, via libera dal consiglio comunale: “Le pagine tristi della storia non vanno scordate”
Ciangherotti Villino Via 25 Aprile Albenga
Riconoscimento
Caso Liliana Segre, Ciangherotti: “Ora la senatrice diventi cittadina onoraria di Albenga”
eraldo ciangherotti
Sorpreso
Cittadinanza onoraria a Liliana Segre, Ciangherotti (FI): “Dal comune ancora nessun iter ufficiale per invitarla”