Savona. Dopo la “Slitta di Babbo Natale” di Elon Musk, costellazione “sperimentale” formata da satelliti per trasmettere internet dallo spazio, composta da satelliti, e passata sopra Savona nel periodo natalizio, ora è la volta della Stazione Spaziale Internazionale.

La ISS sarà visibile questa sera (venerdì 24 gennaio) ad “orari comodi” come si evince dalla pagina AstronautiCAST (podcast italiano dedicato all’astronautica e lo spazio). Alle 18:23 circa passerà sopra all’Italia.
Nella foto di copertina (presa dalla pagina Facebook) il percorso: “si vede un grande cerchio bianco che rappresenta la zona in cui la ISS sarà visibile nell’intervallo di tempo considerato; gli osservatori più fortunati saranno quelli nelle vicinanze della riga rossa centrale che rappresenta la traiettoria effettiva della Stazione”.
“Dunque, in questo caso specifico, gli abitanti di Savona, Piacenza e Verona vedranno la ISS passare sulle loro teste a poco più di 400 km di distanza, che guarda caso è proprio l’altezza a cui orbita. Invece, per avere un’idea della differenza, la distanza minima della Stazione Spaziale da Strutto (CH) sarà di 630 km, dove non salirà oltre i 40° sull’orizzonte”.
“Se guarderete attentamente, alle 18:30:01 vedrete la ISS cambiare di colore, da bianco ad arancione, per poi sparire perché entrerà nell’ombra proiettata dalla Terra: il tramonto orbitale”.