Chiusura

Pietra, colpo di scena da Gino e Piero: l’ex salone di barbiere diventa un sexy shop fotogallery

Ma è solo uno scherzo di Pulp in Valmaremola

Pietra Ligure. Vanno in pensione Luigi Macarro (Gino) e Pietro Calcagno (Piero) e, con loro, chiude i battenti la storica attività di parrucchiere-barberia che da più di quarant’anni è stato punto di riferimento per generazioni e generazioni di pietresi.

Fedeli nel tempo, molti pietresi e non, si sono affidati alle sapienti mani di Gino e di Piero, uno dei sodalizi più riusciti della storia delle attività commerciali pietresi. Un’accoppiata vincente e duratura che per 43 anni ha dato anima e corpo a questa attività che con il tempo è diventata una vera e propria “istituzione”, punto d’incontro e ritrovo per clienti e amici, che tra un taglio di capelli e l’altro si sono scambiati chiacchiere, sorrisi, pensieri sulla vita, battute scherzose in un ambiente piacevole e amicale.

Quella di Gino e Piero è una coppia inossidabile, che, oltre ad aver segnato un’epoca, ha rappresentato una delle parentesi più riuscite della storia delle attività commerciali pietresi.

Pietra, chiude “Gino e Piero”: la città si prepara a salutare uno dei sodalizi più amati

Tutto nacque quando, Macarro Caio, nonno paterno di Gino, comprò i muri dell’attuale attività nel lontano 1939 – nella domenica di Pasqua – e proprio in via Matteotti aprì la prima barberia. Un mestiere, preso poi in mano dal padre di Gino: “Oggi sono passati esattamente 80 anni e 8 mesi – racconta con un po’ di magone Gino – sono entrato qui dentro dopo la terza media, il 2 gennaio del 1969. Avevo 13 anni e da allora non me ne sono mai più andato”.

In seguito, l’11 gennaio del 1977 le strade di Piero e Gino si sono incontrate e non si sono mai più separate: “Inizialmente io lavoravo da solo con mio padre, mentre Piero lavorava dove attualmente c’è la profumeria Gianni – spiega Gino – un giorno mio padre e il datore di lavoro di Piero, Gianni Pastorino, si sono parlati. Mio padre andava in pensione e Gianni stava chiudendo e così, pensando a me e a Piero, ci hanno proposto di lavorare insieme unendo le due clientele”.

Pietra, chiude “Gino e Piero”: la città si prepara a salutare uno dei sodalizi più amati

Affezionato cliente, anche il sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi che commenta: “E’ dal 1965 che, ininterrottamente, mi taglio i capelli da Piero, prima con Gianni Pastorino e poi con Gino. Con oggi chiude certamente una storica attività commerciale pietrese ma, a giudicare dalla lunga ‘fila’ di clienti ancora oggi in paziente attesa del loro turno e dai tantissimi che hanno voluto ‘immortalare’ l’ultimo taglio, si chiude nel modo migliore e con il raggiungimento di un bel traguardo, tagliato con la stima e l’amicizia di tutti”.

“Penso che questo sia un gran bel riconoscimento, sia professionale che personale, e tutto meritato – continua il primo cittadino pietrese – Oggi si chiude, senz’altro con un velo di nostalgia, una pagina ricca di ‘storie’ e di lavoro, ma che lascia tanti bei ricordi”.

Pietra, chiude “Gino e Piero”: la città si prepara a salutare uno dei sodalizi più amati

“A Gino e Piero l’augurio di godersi la meritatissima pensione e da tutti, pietresi, non pietresi e vacanzieri, un grande ringraziamento per essere stati, per tanti anni, una presenza ‘amica’” conclude De Vincenzi, non l’unico con il magone.