Liguria. A tre anni dall’attivazione in Liguria del Numero Unico delle Emergenze 112 e della conseguente inaugurazione della Centrale Operativa all’interno dell’Ospedale Policlinico San Martino, la direzione della struttura ha espletato il concorso per la graduale stabilizzazione dei 35 operatori di tale servizio; si tratta di operatori che hanno sviluppato specifiche competenze nel settore, dotati ognuno di titolo di specializzazione ad hoc, maturato grazie a un periodo di formazione mirata.
Con oggi la Regione Liguria e l’assessorato alla Sanità portano a compimento l’impegno preso verso i lavoratori, assicurando alla cittadinanza della Regione operatori di alto livello professionale che hanno contribuito, tra le tante circostanze, a gestire con efficacia anche l’emergenza seguita al crollo del Ponte Morandi.
Francesco Bermano, direttore del servizio territoriale di emergenza 118/112: “Sono orgoglioso e fiero del lavoro svolto dagli operatori, a cui con pieno merito è stata riconosciuta la professionalità e impegno. Il territorio è in ottime mani, il livello di preparazione di queste forze lavoro garantisce risposte chiare, efficienti e rapide a chiunque si affidi alle chiamate di emergenza. I recenti esempi pratici di gestione di importanti flussi di chiamate partendo dal crollo del Ponte Morandi alle recenti e molteplici allerte meteo hanno certificato ancora una volta quanto sia strategico nel sistema di emergenza questo servizio”.
Sonia Viale, vicepresidente e assessore alla sanità di Regione Liguria: “A distanza di alcuni anni dalla sua istituzione, l’112 della Regione Liguria fa un ulteriore passo anche verso la qualità del lavoro delle persone con un percorso di stabilizzazione. Un grazie a tutti gli operatori dell’112 che oggi completano un percorso importante. Grazie alla direzione dell’Ospedale Policlinico San Martino e al direttore amministrativo Salvatore Giuffrida per aver puntato sulla specializzazione dei nostri operatori”.