Novità

Area per stoccaggio tir a Ferrania quando c’è allerta neve: interrogazione del consigliere Righello in Regione

Rassicurazioni dall'assessore Giampedrone

mauro righello

Cairo Montenotte. “I mezzi pesanti che, in caso di emergenza neve, vengono dirottati, come da protocollo, fuori dall’autostrada A6 sulla viabilità provinciale e urbana, potranno presto contare, grazie a una revisione del protocollo da parte del centro operativo, di un’area di stoccaggio a Ferrania, in modo da non impattare sulla viabilità cittadina. Lo ha assicurato questa mattina l’assessore Giampedrone, rispondendo a una mia interrogazione sull’argomento, firmata anche dal capogruppo Giovanni Lunardon”.

Così il consigliere regionale del Pd Mauro Righello.

“Una notizia positiva per tutta l’area dell’entroterra savonese, il cui traffico subisce pesanti ripercussioni a causa della presenza di questi mezzi nel tessuto urbano, con problemi di parcheggio, viabilità e sicurezza”.

“Vigileremo che quanto promesso oggi dall’assessore venga effettivamente mantenuto”.

L’assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone ha sottolineato il momento particolare per la Provincia di Savona, da un punto di vista meteorologico, e ha rilevato che «la A6 ha la funzionalità sul protocollo di gestione dei mezzi privati e che la regolamentazione dei veicoli pesanti vede la Regione coinvolta solo per la problematiche legate ai corsi d’acqua». L’assessore ha comunque garantito l’interessamento della Regione: “Abbiamo chiesto al prefetto di sederci ad un tavolo per gestire, per quanto di competenza, e farci portatori attivi delle necessità del territorio e garantire l’operatività del protocollo e la sua implementazione con azioni mirate”.