Provincia. Sono tantissime, in queste ore, le reazioni provenienti da tutta Italia a seguito della tragedia che ha colpito tre uomini dei Vigili del Fuoco nell’alessandrino.
La notte scorsa un’esplosione in un edificio abbandonato ha provocato la morte dei tre uomini. Si tratta di Antonino Candido, Matteo Gastaldo e Marco Triches. Nino Candido avrebbe compiuto 32 anni tra poco più di un mese, aveva vissuto ad Albenga dove aveva prestato servizio nel savonese fino a settembre. Sposato da poco più di un anno, era diventato vigile del fuoco due anni fa.
La federazione sindacale di Polizia (Fsp) esprime il suo cordoglio: “Bisogna rendere giustizia a questi eroi e alle loro famiglie – spiegano in una nota – il più profondo cordoglio di tutta la Federazione Sindacale della Polizia di Stato va ad unirsi al fiume di solidarietà che da tutta Italia sta giungendo in provincia di Alessandria ai familiari e ai colleghi degli eroici tre Vigili del fuoco morti questa notte nello svolgimento del loro servizio al Paese, di cui purtroppo conosciamo da vicino i sentimenti di queste ore”.
E sull’ipotesi di un’azione dolosa, la federazione commenta: “E mentre un doveroso pensiero va anche ai feriti di questo dramma senza fine, rivolgiamo il nostro grazie a chi accorre a testa bassa quando tutti scappano. Una qualità dei coraggiosi appartenenti a un Corpo che ha pagato un tributo di sangue altissimo all’Italia, e che rende ancor più agghiacciante il fatto che l’esplosione di stanotte sia frutto di un’azione dolosa. I responsabili di questa atrocità devono rispondere di una grande nefandezza, e che paghino fino in fondo è dovuto alle vittime e ai loro familiari” concludono.







