Provincia. I vigili del fuoco di tutta la provincia si raduneranno oggi alle 21 davanti ai cinque distaccamenti savonesi (nella città della Torretta, a Varazze, Cairo Montenotte, Finale Ligure ed Albenga) per una breve cerimonia commemorativa in onore di Matteo Gastaldo, Marco Triches e Antonino Candido, i tre “pompieri” deceduti a seguito dell’esplosione avvenuta l’altra notte a Quargnento, in provincia di Alessandria.
I vigili del fuoco, insieme con i rappresentanti delle forze dell’ordine, i volontari di protezione civile e delle pubbliche assistenze daranno vita ad una “parata silenziosa” per commemorare la tragedia che ha avuto come vittime i tre colleghi di Alessandria.
Il fatto è avvenuto nella notte tra lunedì e martedì intorno alle due in una palazzina in cui erano intervenuti per spegnere un incendio in seguito, secondo quanto ricostruito, ad una prima esplosione. Nel corso dell’intervento si è verificata la seconda esplosione, molto più violenta, e il crollo causato ha travolto la squadra.
Oltre alle tre vittime sono rimasti feriti anche gli altri due componenti della squadra dei vigili del fuoco e due carabinieri.
Durante la giornata di ieri tutti i comandi d’Italia hanno esposto la bandiera a mezz’asta in segno di lutto ed hanno osservato un minuto di silenzio i memoria dei colleghi caduti.