Savona. Questa mattina i consiglieri regionali del Pd ligure Giovanni Lunardon e Mauro Righello – in rappresentanza del Gruppo del partito Democratico – erano in Prefettura a Savona con il Ministro De Micheli, per fare il punto sull’emergenza maltempo in Liguria, anche a seguito del crollo del viadotto della A6. Con loro l’On. Franco Vazio.
“Il Ministro, che ringraziamo per la tempestività di intervento, ha assicurato che nel prossimo Cdm verrà accordato l’estensione dello stato di emergenza per la nostra regione e sarà attività la copertura finanziaria dei danni non solo attraverso il fondo nazionale delle Protezione civile, ma anche con i fondi europei. De Micheli ha assicurato che verrà concessa la liberatoria per pagare le somme urgenze, anche prima che venga formalizzato lo stato di emergenza” affermano i consiglieri Dem.
“Sono in corso le verifiche sul viadotto sud dell’A6, anche attraverso il coinvolgimento della Fondazione Cima, allo scopo di riapre la circolazione in sicurezza nel più breve tempo possibile”.
“Per quanto riguarda la parte crollata il concessionario ha garantito il massimo impegno per il ripristino della carreggiate entro tre-quattro mesi, grazie all’impiego di una nuova tecnica di realizzazione”.
“Il Ministro ha concordato con le Ferrovie il potenziamenti del servizio passeggeri sulla Savona-Torino, per consentire l’accessibilità alla Valbormida. De Micheli ha anche costituito una cabina di regia con Anas e con le istituzioni locali per coordinare gli interventi da mettere in atto, in particolare sul tema della viabilità (con il coordinamento del Prefetto)”.
“Inoltre la questione Liguria sarà al centro di un piano straordinario del Governo, che prevederà una tavolo con le istituzioni locali per affrontare sia il dissesto idrogeologico, sia il tema del superamento del isolamento infrastrutturale della nostra regione” concludono.
“Un doveroso ringraziamento al Ministro De Micheli per la tempestività con cui è intervenuta nel nostro territorio e per quanto dichiarato oggi. Il Ministro oltre ad assicurare il massimo impegno nel ripristino della viabilità in sicurezza e nella ricostruzione da parte del concessionario in 3-4 mesi, ha annunciato l’estensione dello stato di emergenza per la nostra regione nel prossimo Cdm, con la copertura finanziaria dei danni, ha assicurato anche che verrà concessa la liberatoria per pagare le somme urgenze, anche prima che venga formalizzato lo stato di emergenza”. Ad affermarlo è il vicesegretario provinciale vicario Pd Roberto Arboscello.
“Fondamentale anche il potenziamento del servizio ferroviario sul tratto Savona-Torino concordato dal Ministro con Ferrovie ma soprattutto l’ istituzione da parte del Ministro di una cabina di regia, con il coordinamento del Sig. Prefetto, per coordinare gli interventi da mettere in atto, in particolare sul tema della viabilità. Ma la cosa davvero fondamentale per i nostri territori espressa dal Ministro è che la questione Liguria sarà al centro di un piano straordinario del Governo, non solo per contrastare i problemi infrastrutturali ma per affrontare il problema idrogeologico. Questo è davvero un fatto nuovo e fondamentale” conclude.
VERTICE IN PREFETTURA:
leggi anche

Il savonese prova a ripartire dopo la devastazione del maltempo: pulizia del territorio, riapertura strade e rientro sflollati

Crollo viadotto in A6, i sindacati fanno quadrato: “Far fronte al dissesto idrogeologico senza dimenticare le vertenze savonesi aperte”
