Cronaca

Maltempo, per Funivie spa inizia la conta dei danni subiti

Stamattina il effettuato un sopralluogo per valutare la situazione dei 17 chilometri di linee funiviarie che trasportano rinfuse tra Savona e la Val Bormida

Allerta Meteo Funivie

Savona. Questa mattina il direttore di esercizio e l’amministratore delegato di Funivie spa, Marco Bogliacino e Paolo Cervetti, insieme con i tecnici della società, hanno effettuato un sopralluogo per valutare la situazione dei 17 chilometri di linee funiviarie che trasportano rinfuse tra Savona e la Val Bormida.

Nella notte tra sabato 23 e domenica 24 si è verificata una imponente frana in prossimità della stazione di partenza savonese di San Rocco che ha provocato la piegatura di uno dei piloni di sostegno, sulla linea due, e la rotazione di un altro traliccio, sulla linea uno. La zona, poiché i vigili del fuoco non sono ancora potuti intervenire, è presidiata dal personale di Funivie, un’abitazione sottostante è isolata perché la frana ha bloccato la strada. Per risolvere la situazione, quando la massa franosa sarà stabile, occorrerà liberare la strada di accesso, successivamente fare indagini geologiche e ripristinare l’impianto.

“Il personale di Funivie, con tutti i mezzi in dotazione, ma anche a piedi dove il territorio è boscoso e inaccessibile, sta verificando i 380 piloni lungo i 17 chilometri dell’impianto. Al momento altri due pali di sostegno, in zona Voiana, tra le stazioni motrici intermedie di Ciatti e Cadibona, risultano abbattuti” ha dichiarato l’amministratore delegato Paolo Cervetti al termine del sopralluogo.

leggi anche
Allerta Meteo Funivie
Deragliati
Funivie spa, impossibile al momento intervenire sulla frana
Allerta Meteo Funivie
Mazzata nella mazzata...
Funivie, impianto fermo e niente ammortizzatori sociali per 80 lavoratori: “Incontro urgente con Ministero e Regione”
Vagonetti Funivie
Faccia a faccia
Funivie Spa, arriva la convocazione a Roma: l’8 gennaio tavolo al Ministero
funivie
Futuro incerto
Funivie Spa, attesa per il vertice al Ministero: l’azienda pronta alla revoca della concessione
funivie
Esito
Funivie, fumata grigia dal vertice al Ministero: tempi lunghi e incertezza sul sostegno ai lavoratori