Regione. “In Liguria 235 comuni su 235 hanno aree caratterizzate da un’elevata o molto elevata pericolosità idrogeologica, parliamo del 100% dei comuni liguri”. Sono i dati preoccupanti, ma anche in parte prevedibili, dichiarati da Carlo Civelli, presidente dell’Ordine dei Geologi della Liguria.
“La Liguria si colloca inoltre all’ottavo posto in Italia con il 13,9% di superficie a rischio elevato e molto elevato: 751,9 km quadrati l’area interessata” aggiunge il geologo.
“Genova è la provincia a maggior rischio, con quasi 460 kmq di superficie a elevata e molto elevata pericolosità – prosegue Civelli – seguita da Imperia e Savona (circa 110) e La Spezia (circa 76 kmq). Abbiamo fiumi anche brevi ma con pendenze accentuate ed a questo si aggiunge anche il cambiamento climatico con tanta pioggia che si concentra in poco tempo”.
“Da ben 20 anni ci sono i Piani di bacino ma non tutti vengono aggiornati con frequenza creando una situazione a macchia di leopardo – conclude l’esperto -. Bisognerebbe introdurre incentivi a favore di chi interviene per mitigare il rischio idrogeologico”.