Spiegazione

Finale, freddo e riscaldamenti. Frascherelli: “Ok ad accensione fino a 7 ore al giorno”

“La legge prevede possibilità di accensione (seppur non a pieno regime) anche prima del 15 novembre”

Calorifero, riscaldamento

Finale Ligure. “Ricevo, come ogni anno, molte richieste di emissione di ordinanza sindacale che anticipi il termine di accensione dei riscaldamenti prima del termine di legge che è il 15 novembre”.

Inizia così il post del sindaco di Finale Ligure Ugo Frascherelli che, con l’arrivo del primo freddo e a fronte di continue richieste, ha deciso di fare chiarezza sulla materia per quanto riguarda l’accensione de riscaldamenti a Finale (in fascia C, con periodo di accensione fissato dal 15/11 al 31/11).

“Ricordo che l’art. 4 del dpr 74/2013, – ha proseguito il primo cittadino, – prevede che fino a 7 ore al giorno i riscaldamenti, in presenza di particolari condizioni climatiche, possono essere accesi anche prima del termine di legge”.

“Con l’ordinanza sindacale si può solo anticipare il periodo di accensione a pieno regime, ossia allungare detto periodo (per esempio dall’1/11)”.

“Ma l’accensione fino a 7 ore giornaliere può essere legittimamente attuata in presenza di particolari condizioni climatiche senza necessità di ordinanza del sindaco”, ha concluso Frascherelli.