Ponente. La mareggiata ha divorato la spiaggia di Laigueglia, portando detriti e sabbia sulla passeggiata. Il molo per precauzione è stato chiuso al pubblico, le barche dei pescatori sono state messe al riparo lungo la passeggiata.
Piazza Marconi, la piazza principale della città, si presenta interessata da detriti vari al suolo. Alcuni caruggi sono stati risparmiati dai rifiuti, oltre di natura legnosa, plastici, mentre le zone più esposte al mare non nascondono le cicatrici causate dalla violenta mareggiata che ha investito Laigueglia e altre città sulla costa come Alassio e Vado Ligure.
I maggior danni registrati in Laigueglia sono presso la sede della Scuola Vela, interessata dalla foga del mare che ha fatto “irruzione” all’interno della struttura; ma anche in Piazza Garibaldi e Piazza Marconi. Inoltre, si sono verificati due smottamenti in via Como e all’altezza del cimitero nuovo. Diversi gli scantinati allagati.
Agg. 17.40. Sono state riaperte sia l’Aurelia a Vado Ligure, chiusa stamattina per allagamenti, sia la strada statale 29 del colle del Cadibona nel tratto tra Dego e Piana Crixia (dal km 118 al 120) in cui ieri era esondato il Bormida.
Agg. 17.25. Linea Torino-S Giuseppe di Cairo – Savona: alle 16.50 riattivata la circolazione ferroviaria via Altare con riduzione di velocità a 50 km/h. In corso riprogrammazione offerta commerciale.
Agg. 14.10 Crollo in A6, circolazione bloccata in direzione Torino leggi qui
Agg. 13.13 Strade chiuse, frane e smottamenti. La provincia chiude le scuole superiori. Leggi QUI Adesso la parola passa ai sindaci responsabili delle scuole primarie e medie, per sapere le loro decisioni clicca qui
Agg. 12.56 Nuovo smottamento ad Albisola, la frana minaccia una abitazione in via Scotto. Altre famiglie allontanate dalle abitazioni per precauzione. Per quanto riguarda la viabilità via alla Pace per andare a Stella da Albisola è aperta, ci sono fango, pietre, acqua in mezzo alla strada ma percorribile. Strada chiusa invece a Gameragna e all’altezza di Fracchia serramenti per frana.
Agg. 12.45 “Chiudiamo la fase acuta dell’allerta – spiega Toti -chiederemo estensione dello stato di crisi, perchè sono evidenti i danni. Nel pomeriggio saremo a fare dei sopralluoghi nel Savonese.” Al momento ci sarebbero in tutta la Liguria, ma prevalentemente nel savonese, oltre 800 persone isolate causa frane e smottamenti.
Agg. 12.35 550 mm a Urbe e 450mm a Ellera, questi i livelli record di pioggia caduti nelle 36 ore di allerta rosso. I livelli di pioggia caduti superano quelli record dell’ottobre 2016. L’allerta in Valbormida è prolungata fino alla tarda serata.
Agg.12.30 Trenitalia prevede di riattivare la linea verso Torino nel primo pomeriggio, mentre sempre nel pomeriggio saranno ripristinati i limiti di velocità sulla linea tra Albenga e Loano.
Agg. 12.18 Al momento difficile fare previsioni su quando la provinciale del Cadibona sarà riaperta, per questo l’unico modo per raggiungere la Valbormida resta l’autostrada A6.
Agg.12.05 Ingenti danni a Bergeggi dove l’Aurelia è ancora chiusa tra Vado e Spotorno, impossibile transitare per la strada interna da San Genesio verso Bergeggi. La mareggiata ha devastato, come in altre zone gli stabilimenti balneari. Guarda le foto
Impossibile al momento prevedere la riapertura della viabilità, quindi per spostarsi dal ponente verso Savona obbligatorio usare la A10.
Agg. 11.25: E’ CROLLATA LA STRADA PER RIALTO Il sindaco chiede aiuto perchè tutte le strade che portano alle frazioni sono isolate
Agg. 11.20: a Pietra Ligure la mareggiata ha pesantemente danneggiato la passeggiata di ponente.
Agg. 11.10: a Cairo Montenotte sono scesi 28 cm d’acqua in 24 ore. Il Bormida ha tenuto, i problemi principali sono arrivati dalle frane. In località Chiappella due famiglie sono state evacuate a titolo di precauzione a causa di uno smottamento giunto a poca distanza dalle rispettive abitazioni: i Vigili del Fuoco, all’opera sul posto, hanno ritenuto necessaria questa misura per consentire i lavori di ripristino nella massima sicurezza. Un’altra frana è sulla strada dei Pastoni, Cairo-Cengio, ha determinato la chiusura di una corsia di marcia. Anche nella zona di Prasottano, a Ferrania, sono in corso le operazioni di rimozione di terra e detriti dalla strada che conduce ad Altare, zona palazzo Cappa, attualmente chiusa in entrambe le direzioni. Si è allagato il piano interrato dell’ITIS di Via Allende, dove stanno proseguendo le operazioni di pompaggio dell’acqua da parte dei volontari. Altri allagamenti di scantinati in diversi punti della città hanno richiesto ulteriori attività di Protezione Civile e Vigili del Fuoco. Ricordiamo che al momento è chiusa la strada per Savona, Colle di Cadibona, per una frana che sta richiedendo massicci lavori di ripristino. Unica via percorribile l’autostrada Torino-Savona.
Agg. 11.00: la statale del Cadibona è bloccata da una frana all’altezza di Maschio. Al momento il collegamento tra Savona e la Valbormida passa dalla autostrada A6. Anche Roviasca, frazione di Quiliano, è isolata da una frana.
Ad Albenga il livello del fiume Centa è nuovamente in discesa dopo un aumento determinato dalla pioggia della mattinata. I rii e i canali principali hanno retto. Si sono verificati numerosi allagamenti in città e nelle campagne dovute all’abbondanza della pioggia. Al COC stanno iniziando ad arrivare segnalazioni di garage e seminterrati allagati e nelle prossime ore la Protezione civile interverrà con le pompe idrovore.
Agg. 10.50: a Varazze nella frazione di Alpicella l’acqua non è potabile, verrà messa a disposizione un’autobotte in Piazza IV Novembre per il rifornimento dell’acqua alla popolazione.
Agg. 10.40: diverse frane a Stella, tre frazioni isolate – il lago di Osiglia è invaso da fango e detriti, imbarcadero KO
Agg. 10.30: sempre critica la situazione a Ellera, la frazione resta isolata e raggiungibile solo dai mezzi di soccorso – LE IMMAGINI – IL VIDEO:
Agg 10.15: a Spotorno altre 5 persone evacuate – LEGGI
Agg 10.10: a Tovo San Giacomo manca da ore l’acqua potabile – CLICCA QUI
LA DIRETTA DI IVG.it da ALASSIO:
LA DIRETTA DI IVG.it da LAIGUEGLIA:
leggi anche

Allerta rossa, ecco gli aggiornamenti sul trasporto pubblico: entroterra e frazioni isolate

Allerta rossa LIVE: il savonese è in ginocchio, 100mm nella notte – frana a Marmorassi, famiglie isolate – persone evacuate ad Albisola

Val Bormida isolata dal resto della regione, Viale: “Per le emergenze si va in Piemonte”

Viabilità, riaperte la Ss29 tra Dego e Piana Crixia, chiusa l’Aurelia tra Bergeggi e Vado Ligure [AGG]

Il territorio di Varazze mette ancora paura, si aggrava la frana a Casanova: altre 140 persone pronte a lasciare le loro case



























