Savona. Per il secondo anno consecutivo la libreria “Giunti al Punto” di Savona devolve una “montagna” di libri al reparto Pediatria dell’ospedale San Paolo.
Nell’ambito dell’iniziativa “Aiutaci a crescere…regalaci un libro” i clienti della libreria, durante il mese di agosto, hanno infatti avuto la possibilità di acquistare un libro e destinarlo alla lettura nelle scuole dell’infanzia e primarie o ai reparti pediatrici.
Quest’anno i volumi donati per tutte le fasce di età sono ben 575 a Savona e circa altrettanti a Pietra Ligure e verranno utilizzati dall’associazione Cresc.I per il progetto “Fiabe della Buonanotte” attraverso il quale alcuni volontari intrattengono con la lettura i piccoli ricoverati nelle ore serali.
Il dottor Gaiero, direttore f.f. della S.C. di pediatria sostiene: “Questa iniziativa è molto importante per portare serenità ai piccoli ricoverati della Pediatria e alle loro famiglie e va ad integrare il progetto ‘Favole della buonanotte’ nell’ambito dell’accoglienza, sempre
sostenuta dal reparto, per cercare di rendere l’ospedale sempre più a misura di bambino”.
Il progetto “Favole della Buonanotte” avviato nel 2010, voluto dal dottor Cohen e dalla coordinatrice dottoressa Patrizia Marenco, ha iniziato con soli 4 volontari, mentre ora ne conta circa 40 che leggono le favole. Il risultato è significativo e terapeutico: i bimbi ascoltano volentieri la lettura di fiabe, partecipano, si rilassano e i genitori capiscono ancora di più il grande valore che ha la lettura sui bambini e quanto sia efficace sul piano affettivo, cognitivo ed educativo.
Si ringraziano infinitamente Daniela, Francesca e Sara della libreria per aver aderito all’iniziativa, un grazie speciale a tutte le persone che hanno scelto di donare un libro, apponendo anche delle bellissime dediche rivolte ai bambini e tutti i volontari che ogni giorno regalano emozioni e sorrisi allietando i pomeriggi e le serate dei bimbi ricoverati prima della buonanotte.
La consegna ufficiale dei libri, che avverrà martedì 22 ottobre alle 13.30 presso il reparto di Pediatria dell’ospedale San Paolo di Savona, è aperta al pubblico.