Savona. Il giorno 30 settembre, trenta studenti del liceo classico di Savona, accompagnati da tre docenti sono partiti da Milano Malpensa alla volta di Atene e dei tesori della sua regione. Il progetto è nato da un’idea del dipartimento di lettere del liceo Chiabrera: permettere ad alcuni studenti meritevoli del secondo anno di visitare i luoghi più significativi della storia ateniese,la capitale stessa e la sua regione, l’Attica.
L’iniziativa si pone all’insegna dell’assoluta novità: “Si tratta di un viaggio studio – chiosa il dirigente scolastico prof. Alfonso Gargano – pensato per quegli studenti che si sono davvero impegnati molto e pertanto possono accedere a questo progetto di studio all’estero”.
Il progetto, che si chiama progetto Tucidide, prevede la possibilità di trascorrere una settimana nel cuore della cultura greca classica, e di frequentare al mattino la scuola statale italiana di Atene (https://www.scuolaitaliana.gr/), mentre il pomeriggio è dedicato alle uscite sul territorio e alla visita dei musei archeologico nazionale e dell’Acropoli e dei siti archeologici più significativi, quali l’Acropoli, il Ceramico, Capo Sounio e Maratona.
“Preziosissima è stata la collaborazione con la scuola italiana di Atene, dove gli studenti sono stati accolti calorosamente dal dirigente scolastico Prof. Emilio Luzi e dal vicepreside prof. Davide Silvestri – spiegano dalla scuola savonese – che hanno permesso la condivisione degli spazi, la partecipazione alle lezioni nonché una rapida e cordiale integrazione tra gli studenti della Scuola di Atene e quelli del Liceo Chiabrera”.
“Le lezioni a scuola sono state bellissim – dice Beatrice, studentessa di quinta ginnasio che ha partecipato al progetto Tucidide – abbiamo avuto la possibilità di partecipare a lezioni di fisica e a dibattiti filosofici, ma anche di fare le nostre prime lezioni di neogreco”. Nella scuola italiana di Atene infatti è previsto lo studio del neogreco, che non è risultato così difficile agli studenti del Chiabrera, grazie alla loro conoscenza del greco antico”
“La mattina andavamo a scuola, mentre il pomeriggio, nei siti archeologici, visitavamo gli edifici dell’Atene classica e intervenivamo con esposizioni curate da noi per spiegare i templi e i monumenti” dice Caterina. “Con i professori, nell’antico cimitero di Atene, il ceramico, abbiamo letto alcuni passi dello storico greco Tucidide e li abbiamo commentati insieme: era strano e bello essere proprio nei luoghi dove probabilmente, più di duemila anni fa, quelle stesse parole furono pensate e poi pronunciate” commenta Guglielmo, anche lui entusiasta dell’esperienza.
“Il progetto Tucidide è un progetto unico e fa capo soltanto alla nostra scuola e contiamo di mantenerlo sempre attivo, dato il successo dell’iniziativa – conclude il Preside Prof. Gargano – stiamo anzi lavorando per attivare, già dal prossimo anno scolastico 2020-2021, la possibilità di svolgere all’estero la maggior parte di quella che si chiamava alternanza scuola lavoro”.






