Albenga. Al Galilei-Aicardi di Albenga verrà attivato un nuovo indirizzo di istruzione tecnica nel settore “Agraria – agroalimentare, agroindustria”. La conferma arriva dall’assessore regionale Ilaria Cavo.
Iniziato questa mattina, infatti, con l’approvazione della commissione competente, l’iter in Consiglio regionale che porterà alla votazione del piano di dimensionamento scolastico e dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2020/2021 durante la seduta del 19 novembre. La commissione, presieduta da Andrea Costa, ha approvato le proposte della giunta regionale.
L’attivazione del nuuovo indirizzo “Agraria, Agroalimentare, Agroindustria” è una richiesta che era stata avanzata all’amministrazione provinciale nell’ambito del piano di dimensionamento scolastico per gli istituti superiori.
“Nel predisporre il documento ci siamo mossi nel massimo rispetto della volontà e delle esigenze dei territori, perseguendo, come sempre, l’obiettivo di porre al centro la famiglia dello studente, garantendo la più ampia possibilità di scelta” afferma l’assessore Cavo.
Nello specifico del Galilei Aicardi: “Una scelta che deve essere vista nell’ottica di andare incontro alle esigenze e alle richieste che vengono del mondo produttivo – aggiunge Cavo -: è questo che deve fare un sistema formativo che funziona, creare le opportunità perché le persone possano acquisire le competenze di cui il mercato del lavoro necessita. Siamo certi che, optando per questo specifico indirizzo, i nostri ragazzi potranno inserirsi in un settore lavorativo in crescita, visto il grande rilievo che hanno le produzioni agroalimentari locali”.
“Per tutti gli studenti e le famiglie desiderosi di conoscere e approfondire i molteplici itinerari formativi in ambito professionale, scolastico e universitario – conclude Cavo – diamo appuntamento al prossimo Salone Orientamenti, il grande evento annuale dedicato alla formazione e all’orientamento al lavoro, dal 12 al 14 novembre 2019 al Porto Antico di Genova”.

