Savona. La Fregata Europea Multi Missione (FREMM) Luigi Rizzo della Marina Militare, in occasione del 22^ raduno alpini del 1° raggruppamento, effettuerà una sosta nel porto di Savona da giovedì 3 fino a sabato 5 ottobre.
L’unità sarà ormeggiata presso la banchina don Mario Genta P.O. nr. 07 e sarà possibile visitarla da parte della cittadinanza nelle seguenti finestre orarie: venerdì 4 ottobre dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00; sabato 5 ottobre dalle 15 alle 19.
Nave Luigi Rizzo è la sesta fregata della classe, la seconda in configurazione “General purpose”, ed è allestita con sistemi d’arma, difesa e scoperta di ultima generazione full digital e full integrated.
La nave è stata consegnata alla Marina Militare il 20 aprile 2017 ed è dedicata a Luigi Rizzo, eroe pluridecorato che ha scritto alcune delle pagine più gloriose e significative della prima guerra mondiale.
Con un equipaggio di 168 uomini e donne, una lunghezza di oltre 140 metri ed un dislocamento a pieno carico di circa 6700 tonnellate, la fregata Luigi Rizzo è una nave polivalente, progettata all’insegna dell’innovazione e della flessibilità, in modo da poter contribuire alla tutela degli interessi vitali nazionali e poter rispondere con successo alle sfide future.
Nave Rizzo visita la città di Giuseppe Aonzo, MOVM Eroe di Premuda comandante del MAS 21 durante l’eroica, audace e fortunata impresa. Il Capitano di Corvetta era il Comandante della sezione formata dai due MAS ed era imbarcato sul MAS15. “Questa avvenimento è molto significativo – commenta Luca Ghersi, presidente del Gruppo Anmi savonese – dopo 101 anni dall’impresa del 10 giugno 1918 i due eroi sono nuovamente insieme, con la fondata speranza che prossimamente lo siano anche in mare… con il nome di Giuseppe Aonzo impresso su una nuova unità navale”.