Savona. “Il sindacato territoriale sollecita un incontro urgente sul tema delle infrastrutture indispensabili per lo sviluppo territoriale”.
Ad affermarlo Cgil, Cisl e Uil territoriali per voce della segretaria Cisl di Imperia-Savona, dalla quale hanno proseguito: “Nell’ormai sempre più consueto ruolo di ‘facilitatore’, o meglio di ‘promotore’ di iniziative e di processi, il sindacato territoriale da tempo sollecita interventi urgenti sul tema delle infrastrutture quale elemento indispensabile per lo sviluppo locale. Vedi le molte iniziative pubbliche effettuate nel corso degli ultimi anni e la Piattaforma Unitaria di ottobre 2017”.
“Proprio nei giorni scorsi (27 settembre), a fronte della crescente preoccupazione in merito ai forti ritardi maturati rispetto all’adeguamento delle opere infrastrutturali ed a seguito di incontri informali avvenuti nel mese di settembre, le Segreterie Confederali Territoriali di Cgil Cisl e Uil hanno formalizzato una richiesta al Presidente della Provincia finalizzata alla convocazione di uno specifico tavolo territoriale sul tema”.
“Nella richiesta si recita precisamente quanto segue: riscontrando il persistere di un forte e preoccupante ritardo nella realizzazione delle opere infrastrutturali utili a garantire una operatività efficiente e non impattante della nascente piattaforma multipurpose di Vado Ligure sono, con la presente, a chiederle, come già anticipatole nell’ultimo incontro del 17 settembre, di organizzare con urgenza un incontro presso l’amministrazione da lei presieduta con tutti gli interlocutori a vario titolo interessati alla realizzazione degli interventi”.
“Non essendo per le scriventi possibile ad oggi individuare le responsabilità e le competenze dalle quali dipendano tali ritardi, ci permettiamo di suggerirle di riunire allo stesso tavolo i rappresentanti dei Comuni di Vado Ligure e di Quiliano, dell’Autorità di Sistema Portuale, della Regione e della APM Terminals al fine di individuare rapide soluzioni”.
Le segreterie territoriali di Cgil, Cisl e Uil, infine, “si augurano che l’acceso dibattito che si sta sviluppando in questi giorni trovi al più presto, nel tavolo dalle stesse suggerito, un momento di sano confronto e di sintesi utile alla soluzione del problema”.