Liguria. Arpal ha aggiornato e modificato l’allerta meteo per piogge diffuse e temporali con nuove modalità.
Sulle zone B e D, quindi da Noli a Portofino ed entroterra di ponente dalla val Bormida alla valle Stura sarà arancione fino alle 24 di oggi, giovedì 24 ottobre, poi gialla fino alle 3 di domani, venerdì 25 ottobre. Sulla zona A, dal confine francese a Noli, sarà gialla dalle 13 alle 3 di domani, venerdì 25 ottobre. Sulle zone C ed E, quindi nel levante regionale da Portofino ed entroterra dalla valle Scrivia a levante, sarà gialla dalle 13 alle 24 di oggi, giovedì 24 ottobre.
La collocazione del minimo depressionario sulla Corsica ha favorito fino ad ora la formazione dei temporali più organizzati tra Elba e Toscana. Tuttavia permangono condizioni di tempo perturbato con precipitazioni diffuse e la possibilità di temporali anche forti. Nelle zone centrali della regione il grado di saturazione del terreno, a seguito delle piogge dei giorni scorsi, ha reso il territorio più vulnerabile e quindi è necessaria una maggiore attenzione al verificarsi dei fenomeni più intensi.
Ecco i fenomeni previsti dall’avviso meteorologico emanato questa mattina.
Oggi, giovedì 24 ottobre, la perturbazione che sta interessando la nostra penisola porta sulla Liguria condizioni di diffuso maltempo con piogge su tutte le zone di intensità anche moderata su B, C e D e quantitativi cumulati ovunque significativi. Fino a sera su tutte le zone restano possibili fenomeni temporaleschi o rovesci di forte intensità. Venti fino a 60-70 chilometri orari rafficati da sud-est su C e a 50-60 chilometri orari da nord-est su A e B; locali rinforzi fino a forti su D ed E.
Domani, venerdì 25 ottobre, avremo venti da nord 50-60 chilometri orari anche rafficati su A e B e localmente sulle restanti zone. Bassa probabilità di temporali forti su A, B e D nelle prime ore del giorno con possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione.
Per sabato 26 ottobre venti da nord 50-60 chilometri orari anche rafficati su A e B e localmente sulle restanti zone.
La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPALiguria).