Iniziativa

Albenga, il nido d’infanzia Girotondo è “plastic free”

A mensa stop al monouso e installazione del depuratore dell’acqua

Generica

Albenga. “E’ importante educare al rispetto per l’ambiente anche i bimbi così piccoli”. Così le due maestre Francesca e Simona annunciano la nuova iniziativa del nido d’infanzia “Girotondo”, che diventa “plastic free”.

Il nido da qualche anno cerca di sensibilizzare attraverso piccoli gesti le famiglie e la comunità. Dapprima sono state eliminate le stoviglie monouso e sostituite con stoviglie di ceramica, bicchieri di vetro e posate di acciaio.

Negli anni, sono stati eliminati quasi totalmente i giochi in plastica prediligendo quelli in materiali naturali. E da quest’anno, grazie a un contributo regionale e al contributo delle famiglie dei bambini iscritti, la grande novità è stata l’installazione del depuratore dell’acqua e l’introduzione delle brocche di vetro.

“La nostra programmazione annuale rispecchia il nostro pensiero ed è basata sul riuso e riciclo dei materiali di uso quotidiano – spiegano le educatrici – siamo convinte che sia possibile educare al rispetto per l’ambiente anche i bimbi così piccoli. Basta trovare il metodo giusto per sensibilizzarli al dovere e al rispetto che ognuno ha verso il mondo che lo circonda”.

Più informazioni