Alassio. Un esperimento che è già stato adottato con successo in diversi Comuni della Riviera, e non solo, e con ottimi risultati. Si tratta della cosiddetta “casa dell’acqua”, che a breve troverà “dimora” anche ad Alassio.
Dove? In via San Giovanni Battista, nei pressi della biglietteria del campo sportivo alassino. Attraverso una determina, è stata già data all’impresa Gravagno Sandro di Campochiesa d’Albenga (che si occuperà dell’installazione) la concessione del suolo pubblico, che avrà durata di 5 anni.
La “Casa dell’acqua” è un distributore automatico di acqua, attraverso il quale, al costo di 0,05 (centesimi) euro al litro, è possibile ricaricare le proprie bottiglie con acqua naturale depurata, microfiltrata, refrigerata o gasata, prelevata direttamente dall’acquedotto pubblico.
L’operazione rientra nel progetto “Pelagos Plastic Free”, a cui il Comune alassino ha aderito, finalizzato alla riduzione dell’inquinamento marino causato dai rifiuti plastici per proteggere i cetacei che vino all’interno del Santuario pelagos, nel mar Mediterrano occidentale.