Intervento

Ad Albenga il convegno “Diamo valore al lavoro” di Cgil

Nell'ambito della campagna Cgil "Il lavoro si fa strada"

Lavoro Campi

Albenga. Nell’ambito della campagna Cgil “Il lavoro si fa strada”, la Camera del Lavoro di Savona insieme alle categorie del settore delle costruzioni Fillea e del comparto dei lavoratori Agricoli Flai e il Patronato INCA hanno deciso di avviare una campagna tesa ad avvicinare i lavoratori dei settori delle costruzioni e dell’agricoltura, due settori in cui molto spesso il confine tra lavoro regolare e sfruttamento è assai sottile.

La campagna prevede la creazione di una postazione mobile per svolgere le pratiche di patronato : disoccupazioni agricole, Naspi, pratiche di malattia professionale, domande di pensione ecc.
La presentazione dell’iniziativa è prevista per domani mercoledì 16 ottobre alle 15.30 allo Yepp – Centro Giovani di Albenga, alla presenza del responsabile nazionale dipartimento agricoltura della Flai Cgil Davide Fiatti e del segretario generale della Cgil di Savona Andrea Pasa.

All’evento interverranno le varie associazioni sul tema del lavoro degli immigrati nel settore agricolo e in quello delle costruzioni, settori che occupano molti lavoratori stranieri.

Interverranno: Diego Sgarlato di Yepp Albenga Aps nell’ambito del progetto Welcomeship! finanziato da Erasmus+; Riccardo Tomatis, sindaco di Albenga; Andrea Pasa, segretario generale di Cgil Savona; Alfio Lanati di cooperativa Jobel; seguirà testimonianza di Galdima Ibrahim; Giovanni Tiglio di Flai Cgil Savona; Franzo Zunino, presidente del comitato territoriale di Arci Savona; Abdoulahat Seye, lavoratore e componente dell’assemblea generale di Cgil Savona; Maurizio Buffa, segretario provinciale di Fillea Cgil. Modera Stefania Druetti, referente per l’immigrazione di Cgil Savona. Conclude Davide Fiatti.