Albenga. Nell’ambito della campagna Cgil “Il lavoro si fa strada”, la Camera del Lavoro di Savona insieme alle categorie del settore delle costruzioni Fillea e del comparto dei lavoratori Agricoli Flai e il Patronato INCA hanno deciso di avviare una campagna tesa ad avvicinare i lavoratori dei settori delle costruzioni e dell’agricoltura, due settori in cui molto spesso il confine tra lavoro regolare e sfruttamento è assai sottile.
La campagna prevede la creazione di una postazione mobile per svolgere le pratiche di patronato : disoccupazioni agricole, Naspi, pratiche di malattia professionale, domande di pensione ecc.
La presentazione dell’iniziativa è prevista per domani mercoledì 16 ottobre alle 15.30 allo Yepp – Centro Giovani di Albenga, alla presenza del responsabile nazionale dipartimento agricoltura della Flai Cgil Davide Fiatti e del segretario generale della Cgil di Savona Andrea Pasa.
All’evento interverranno le varie associazioni sul tema del lavoro degli immigrati nel settore agricolo e in quello delle costruzioni, settori che occupano molti lavoratori stranieri.
Interverranno: Diego Sgarlato di Yepp Albenga Aps nell’ambito del progetto Welcomeship! finanziato da Erasmus+; Riccardo Tomatis, sindaco di Albenga; Andrea Pasa, segretario generale di Cgil Savona; Alfio Lanati di cooperativa Jobel; seguirà testimonianza di Galdima Ibrahim; Giovanni Tiglio di Flai Cgil Savona; Franzo Zunino, presidente del comitato territoriale di Arci Savona; Abdoulahat Seye, lavoratore e componente dell’assemblea generale di Cgil Savona; Maurizio Buffa, segretario provinciale di Fillea Cgil. Modera Stefania Druetti, referente per l’immigrazione di Cgil Savona. Conclude Davide Fiatti.