Verde

Veicoli elettrici, convenzione tra Regione e Ire per la realizzazione delle infrastrutture di ricarica

La convenzione con Ire sarà valida dalla data di sottoscrizione fino al 31 dicembre 2019

auto elettriche

Regione. È stato approvato con delibera di giunta regionale lo schema di convenzione tra Regione Liguria e Ire spa per lo svolgimento delle attività di assistenza tecnica finalizzate alla redazione del piano delle installazioni, da presentare al ministero delle infrastrutture e dei trasporti per procedere con la firma della convenzione per l’attuazione del “Programma ricarica veicoli elettrici in Liguria”. Lo annuncia il capogruppo di Forza Italia Angelo Vaccarezza.

In particolare, le attività oggetto dell’accordo Regione-Ire saranno le seguenti: assistenza tecnica per l’esecuzione delle attività propedeutiche all’avvio del programma; individuazione degli ambiti territoriali e criteri di selezione delle iniziative; predisposizione avviso di selezione e pubblicazione, ricezione domande; istruttoria domande e selezione delle iniziative; redazione piano delle installazioni.

“La scelta di Ire è dovuto al fatto che questa società risulta il soggetto maggiormente idoneo a garantire efficacemente l’incarico in oggetto in ragione dell’esperienza maturata nello svolgimento degli incarichi di uguale natura, con particolare riferimento alle attività tecniche e amministrative già svolte a supporto di Regione Liguria per l’attuazione del ‘Progetto Mobilità Sostenibile Genova e Savona’, cofinanziato con fondi Mit a valere sul Pnire 2015 e conclusosi positivamente il 31 maggio 2019”.

“Inoltre, l’espletamento delle attività previste non può essere assicurato, nei modi e/o tempi necessari, da parte del personale dipendente della Regione in quanto lo stesso, già ridotto in termini numerici, non è dotato di tutte le competenze necessarie. La convenzione con Ire sarà valida dalla data di sottoscrizione fino al 31 dicembre 2019”.