Varigotti. Come può un piccolo paradiso della Riviera, che basa principalmente la sua economia sul settore turistico, fare a meno dell’unica banca presente e del relativo bancomat?
È quello che si chiedono, preoccupati e arrabbiati, tantissimi residenti di Varigotti, dopo la notizia, al momento non ufficiale, ma a quanto pare quantomeno “ufficiosa”, che ha iniziato a circolare negli ultimi giorni.
“La filiale Carige di piazza della Sole chiuderà i battenti entro fine anno. Pare già entro il prossimo mese di novembre”, l’indiscrezione che gira con insistenza in paese.
E sulla vicenda si è già espressa l’associazione “Varigotti Insieme”, composta principalmente da commercianti e residenti della zona, e che, proprio per questa sera, ha convocato un riunione per affrontare la spinosa questione.
“Assurdo che una zona a vocazione turistica come Varigotti resti senza banca e senza bancomat: un danno enorme a livello pratico, ma anche e soprattutto di immagine turistica, – il commento del presidente di ‘Varigotti Insieme’ Pietro Cassina. – Va bene che i commercianti debbano adeguarsi dotandosi di Pos, ma è impensabile che turisti e cittadini debbano recarsi a Finale per prelevare denaro”.
“La notizia non è ancora stata confermata, ma le sensazioni che si respirano qui portano in quella direzione. Infatti, abbiamo già raccolto numerose lamentele: in tanti minacciano di essere pronti a togliere il proprio conto in Carige per spostarlo altrove in segno di protesta”, ha concluso Cassina.