Protesta e azione

Funivie, i sindacati proclamano un doppio sciopero: pronto un esposto sulla gestione della società

I sindacati non ci stanno sulla situazione di stallo nella vertenza

funivie

Savona. Un doppio sciopero dei lavoratori: è quanto hanno deciso le segreterie territoriali Filt Cgil e Fit Cisl e la Rsu di Funivie spa che si sono riunite questa mattina a seguito della situazione di stallo sulla vertenza riguardante l’azienda.

Le organizzazioni sindacali hanno così proclamato due iniziative di protesta: la proclamazione di una prima giornata di sciopero di quattro ore per la giornata di Lunedì 30 settembre, nel rispetto della Legge 146/90 e la proclamazione di una seconda giornata di sciopero di ventiquattro ore con data che verrà comunicata nel rispetto della legge 146/90.

Ma non solo, l’azione sindacale che sarà messa in atto prevede la verifica, attraverso gli studi legali per la presentazione di un esposto alla Corte dei Conti sulla gestione economica della società degli ultimi anni.

“Riteniamo sia indispensabile inasprire la lotta per poter garantire il reddito e le prospettive future dei lavoratori delle Funivie” affermano Filt Cghil, Fit Cisl ed Rsu. I sindacati avevano da tempo sollecitato un incontro urgente in sede ministeriale e una azione da parte delle istituzioni locali, con l’obiettivo di tutelare la filiera del carbone e l’occupazione nel settore.

Sono ormai sei mesi che il Ministero ha sospeso i contributi a Funivie spa, secondo quanto era stato stabilito dall’accordo di programma, tuttavia le richieste di mettere mano ad un nuovo piano industriale che sfruttasse anche nuovi canali di business sono andate lettera morta, nulla è stato fatto e ora si accentua lo spettro di un’altra grave crisi nel territorio savonese.

leggi anche
funivie
Sfogo
Funivie, monito Cgil: “Azienda e politica devono muoversi, i lavoratori vogliono i fatti”
La demolizione della linea sospesa dei parchi del carbone di Bragno
Preoccupazione
Funivie Spa, stop al contratto per la copertura dei parchi carbone, l’assessore Benveduti: “Tavolo urgente al Mise”
terminal rinfuse
Crisi
Crisi rinfuse, il Pd: “La giunta intervenga sui ministri per salvare Funivie spa”
italiana coke
Alt
Funivie spa, i sindacati: “Grave che l’azienda abbia nascosto la sospensione del contributo ministeriale
Vagonetti Funivie
14 ottobre
Sciopero funivie, solidarietà ai lavoratori da parte dell’associazione Per la rinascita della Valle Bormida
protesta funivie
Vertenza
Presidio dei lavoratori Funivie: “Settore strategico per il savonese”. L’annuncio Pd: “Incontro al Ministero il 28 ottobre”
funivie
Senza soluzioni...
Funivie verso il baratro, il Ministero stoppa i 20 mln di euro: “La copertura dei parchi carbone non è stata realizzata”