Ceriale. La partita tra Ceriale e Loanesi, valevole per il primo turno della Coppa Italia di Promozione, si sarebbe dovuta giocare dieci giorni fa. Ma la società biancoblù aveva concesso il rinvio a quella loanese che, a causa delle vicissitudini societarie, sta completando la rosa solamente in questi giorni.
Bella iniziativa del Ceriale che decide di donare l’incasso di questa sera a Marco Buonocore che necessita di una protesi dopo aver avuto un grave incidente.
Andrea Biolzi schiera Scola, Naoui, Bertolaso, Licata (cap.), Michero, Rossi, Maxena, Badoino, Daddi, Dominici, Ancona.
A disposizione Ebe, Prudente, Balbo, Balbis, Gloria, Setti, Bonifacio, Caredda, Messina.
Antonio Rivituso manda in campo i rossoblù con Bozzo, Caligaris, Rossello, Staltari, Piave, Tuninetti, Viola, Pisano (cap.), Ferrara, Sfinjari, L. Patitucci.
In panchina siedono Fumagalli, A. Patitucci, Lamarra, Piazzai.
Arbitra Fabio Rinaldi della sezione di Novi Ligure, assistito da Viktor Trajanovski (Novi Ligure) e Enrico Conio (Genova).
Locali in campo con Scola tra i pali; difesa a tre con Naoui, Rossi, Michero; Badoino, Licata e Maxena a centrocampo; Ancona e Bertolaso esterni; Daddi e Dominici in attacco.
Loanesi con Bozzo in porta; in difesa da destra Caligaris, Piave, Tuninetti e Rossello; Pisano davanti alla retroguardia, Viola e Staltari nel mezzo; Ferrara trequartista con Sfinjari e Leonardo Patitucci davanti.
Al 2° Dominici guadagna un angolo. Licata lo calcia sul secondo palo dove Daddi spara al volo in semigirata e colpisce il palo alla destra del portiere.
Al 5° punizione per il Ceriale, Licata mette in mezzo, allontanata.
All’8° traversone di Ancona, Bozzo esce col pugno e mette in angolo. Sul corner incornata di Badoino e il portiere loanese blocca in due tempi.
All’11° punizione dal limite per i biancoblù, il sinistro di Ancona è alto.
Al 15° lancio di Naoui per Daddi, Caligaris di testa lo anticipa. Difesa loanese sotto costante pressione; i rossoblù non riescono ad alleggerire.
Al 16° cross dalla destra di Ancona, in area Maxena calcia al volo e batte Bozzo, uscito nel tentativo di allontanare. Il forcing del Ceriale ha già dato i suoi frutti: 1 a 0.
Al 19° punizione dalla sinistra di Staltari, Scola col pugno mette fuori e c’è fallo in attacco.
Al 24° gran sgroppata sulla sinistra di Dominici, chiuso in angolo da Caligaris. Sul corner Bozzo blocca in due tempi.
Al 27° punizione messa in mezzo da Staltari, girata di testa di Sfinjari: alta.
La Loanesi dopo aver subito il gol ha reagito con veemenza. Al 28° viene premiata: bel cross di Viola dalla destra, sul secondo palo si fa trovare pronto Rossello che di testa mette in rete. Risultato sull’1 a 1.
Al 33° grossa occasione per il Ceriale: il playmaker Licata serve in area Daddi, il quale spalle alla porta stoppa e si esibisce in una rovesciata che diventa un assist per Dominici, ma il numero 10 da pochi passi spara alto.
La partita vive una fase vivace ed equilibrata. Entrambe le squadre cercano la rete.
Al 37° Bertolaso sulla sinistra salta Caligaris, ma ci pensa Piave a fermarlo.
Al 39° sulla destra Badoino va sul fondo, mette in mezzo, Bozzo sfiora ma la palla lo supera, Daddi riceve sul secondo palo e calcia a botta sicura, però sulla linea Caligaris è ben appostato e respinge.
Il nuovo vantaggio del Ceriale è solamente rinviato, al 41°: tiro-cross di Ancona, Bozzo non trattiene, la palla finisce in rete.
Al 43° Scola esce ma Patitucci vince un rimpallo, tra lui e la porta sguarnita però c’è Michero che spazza via.
Al 45° tiro al volo di Daddi, facile la presa di Bozzo.
Al 46° il Ceriale spreca: errato rinvio del portiere, difesa saltata, Dominici si trova a tu per tu con Bozzo e tocca sulla sinistra per Daddi, ma è in fuorigioco.
Dopo 1’20” di recupero si va al riposo sul 2 a 1.
Secondo tempo. Tra i padroni di casa in campo Messina per Dominici.
Al 2° Licata batte una punizione a sorpresa per Badoino ma il guardalinee segnala fuorigioco.
Al 5° gran tiro dal vertice destro dell’area di Patitucci, alto di poco.
Al 7° Ancona sulla destra viene atterrato da Rossello. Punizione messa in mezzo da Licata, fallo in area di Badoino.
Al 13° prova Messina da fuori, a lato. Al 14° lancio di Badoino per Bertolaso che dalla sinistra con un tiro-cross non riesce a servire i compagni, complice la deviazione in angolo di Bozzo.
Al 18° percussione sulla destra di Ancona, Tuninetti lo falcia: cartellino giallo. Licata protesta chiedendo il rosso.
Doppio cambio al 19°: Bonifacio per Michero, Fumagalli per Rossello.
Al 24° Ancona lascia il posto a Caredda, tra gli applausi.
Al 26° traversone di Maxena, in area Fumagalli di testa serve Daddi che perde il giusto tempo per il tiro e viene fermato da Tuninetti.
Al 28° cartellino giallo per Maxena. Al 29° Gloria sostituisce Licata.
Al 30° tiro rasoterra di Caredda, Bozzo respinge sui piedi di Bonifacio che calcia a botta sicura ma colpisce la schiena di Caligaris che per la seconda volta salva la propria porta.
Al 33° ammonito Badoino per fallo su Ferrara. Entra Prudente al posto di Maxena. Al 35° cambio di Patitucci: entra Alessandro per Leonardo.
Al 37° azione in velocità del Ceriale, Daddi sulla sinistra per Caredda che calcia a lato.
Tris Ceriale al 38°: cross da destra di Gloria, in area Daddi, tra le maglie loanesi, stoppa e fredda Bozzo. 3 a 1.
Al 41° palla da Messina a Gloria per Daddi, tiro che Bozzo respinge; l’azione prosegue e Daddi con gran freddezza controlla e dal vertice dell’area piccola insacca. 4 a 1 per il Ceriale.
Piave, zoppicante da alcuni minuti, lascia il posto a Lamarra, anch’egli non al meglio.
Ormai è accademia dei biancoblù. Si attende il triplice fischio che arriva dopo 3 minuti superflui.
Il Ceriale vince 4 a 1 e sale a quota 6 punti, la Loanesi resta a 0. Legino e Bragno sono a 3.