Approvato

Contrastare l’utilizzo di animali nei circhi e nelle mostre viaggianti, sì all’ordine del giorno del Pd

"Anche i Comuni rispettino le normative"

Liguria. E’ stato approvato all’unanimità l’ordine del giorno 633, presentato da Giovanni Lunardon (Pd) e sottoscritto dal collega di gruppo Sergio Rossetti, che impegna la giunta ad assicurare tutti gli atti necessari per definire nell’ambito regionale adeguate condizioni di tutela degli animali sulla base di quanto previsto dalle linee guida “CITES”, per arrivare al divieto in Liguria di attività che nella detenzione di animali per spettacolo comprendano specie in via di estinzione o la cui gestione non è compatibile con una struttura mobile.

Il documento, inoltre, chiede alla giunta di attivarsi, anche attraverso lo strumento del monitoraggio, affinché i Comuni rispettino le normative nazionali, regionali e le linee guida CITES, e il Governo finanzi maggiormente i circhi senza animali. L’ordine del giorno chiede, infine, di sostenere con risorse mirate la conversione in un modello che privilegi l’intrattenimento acrobatico-coreografico e senza animali.

Marco De Ferrari (Mov5Stelle) ha espresso parere favorevole: “Come MoVimento 5 Stelle Liguria, siamo certi che l’ottimo lavoro del ministro della cultura Alberto Bonisoli, bruscamente interrotto a causa di un’incomprensibile crisi di governo, riprenderà e verrà portato a termine dall’attuale esecutivo nella sua interezza. Fino all’approvazione parlamentare e nel più breve tempo possibile. Il testo bozza del decreto è pronto ed è frutto già di lungo lavoro e dedizione del Mibac, anche attraverso fasi di confronto con associazioni animaliste, circhi ed Enti Locali per raccogliere i loro contributi”.

“Il nostro ordine del giorno chiede semplicemente a Regione Liguria di dare pieno sostegno alle nuove disposizioni ministeriali nella prima conferenza unificata utile Stato-Regioni – continua il consigliere – Si tratta di un passo fondamentale ed etico, che pone al centro il fondamentale concetto che tutti gli animali sono ‘esseri senzienti’ (ossia capaci di provare dolore non solo fisico, ma anche psicologico) come stabilito dall’articolo 13 del trattato europeo di Lisbona del 2009. Più della metà degli Stati appartenenti all’Unione Europea hanno già introdotto legislazioni (totali o parziali) per circhi senza animali e altri si stanno ormai attivando in tal senso. Come MoVimento 5 Stelle Liguria faremo in modo che questo nostro sollecito, dopo i dovuti approfondimenti richiesti dalla giunta in commissione, ritorni in consiglio per essere approvato e da lì arrivi al più presto in conferenza Stato-Regioni. Si faccia presto perché l’approvazione di questa storica legge con i relativi decreti attuativi deve permetterci di fare un passo fondamentale e atteso da tempo per introdurre anche nel nostro Paese una norma di civiltà”.

Accolto da Lunardon una proposta di modifica avanzata dall’assessore alla sanità Sonia Viale.

Rinviato in commissione l‘ordine del giorno 676 presentato da Marco De Ferrari (Mov5Stelle) e sottoscritto dai colleghi del gruppo, che impegnava la giunta a sostenere nella prima Conferenza Unificata utile le proposte del governo per esercitare la delega nel riordino delle disposizioni nel settore delle attività circensi e dello spettacolo viaggiante per assicurare il superamento dell’utilizzo degli animali.

La richiesta di rinvio è stata avanzata, per approfondimenti, dall’assessore allo spettacolo Ilaria Cavo ed è stata accolta dai proponenti.