Arte e cultura 

Carcare, acquarellisti valbirmidesi allievi per un giorno di un artista internazionale

Villa Barrili ha ospitato il workshop dell'ingegnere areospaziale Pasqualino Fracasso 

Workshop Acquerelli Carcare

Carcare. Sabato scorso, nelle sale della Biblioteca “A.Barrili” di Carcare  si è svolto il workshop di acquarello dell’artista Pasqualino Fracasso, organizzato dall’artista Ingrid Mijich al quale hanno partecipato numerosi pittori, tra cui: Valentina Cinelli, Lucia Curti, Sayed Di Cairo, Laura Di Fonzo, Laura Giuliani, Ingrid Mijich, Daniela Oddera, Jole Pesce, Monica Porro, Silvana Prucca, Gabriella Santero, Carlo Sappa, Marica Servolo, Maria Zunino.

Workshop Acquerelli Carcare

I partecipanti hanno potuto veder lavorare dal vivo il maestro e dipingere seguendo i suoi insegnamenti durante tutta la giornata, passando dalla realizzazione e lo studio dei bozzetti preparatori fino ad arrivare all’opera intera.

Pasqualino Fracasso, ingegnere aerospaziale, ha iniziato a dipingere nel 2005, è un artista internazionale, che tiene corsi, dimostrazioni e workshop in tutto il mondo (dagli USA alla Cina passando per tutti i continenti); giudice e ospite d’onore per esposizioni internazionali, pubblicato nelle più importanti riviste d’acquerello del mondo oltre che in alcuni manuali e libri inglesi, russi e cinesi.

È stato selezionato per le più importanti competizioni acquerellistiche del mondo, ha ottenuto la “signature membership” delle associazioni del calibro della American Watercolor Society e la National Watercolor Society americane. Nonostante i traguardi raggiunti continua a sperimentare e a studiare.