Provincia. L’allerta meteo diramata oggi dalla Protezione civile mette a rischio la domenica di eventi e di sport nel savonese, con i primi provvedimenti di chiusura degli impianti sportivi da parte dei sindaci, che invitano a seguire gli aggiornamenti sul meteo ed adottare tutti i comportamenti di autoprotezione previsti in questi casi.
L’allerta arancione riguarda solo il levante savonese, da Spotorno fino a Varazze, per questo sono arrivate le prime comunicazioni sul rinvio delle manifestazioni calendarizzate per la giornata di domani, domenica 22 settembre: la “30 all’ora” con Vanni Oddera ad Albissola Marina e Yoga and Holistic Fest ad Albisola Superiore. L’evento organizzato da YEPP Albenga per domani, domenica 22 settembre, “Street Festival” è rinviato a data da destinarsi causa maltempo. Altre iniziative all’aperto dovrebbero essere annullate. Tra gli appuntamenti cancellati anche l’11° meeting auto e moto d’epoca e sportive a Spotorno.
Ma non solo eventi, per lo sport è in arrivo una raffica di rinvii per i match calcistici delle varie categorie. Intanto, su disposizione del sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio, domani, domenica 22 settembre, la piscina comunale “Zanelli” in Corso Colombo 3 resterà chiusa dalle ore 9.00 alle ore 23.59 di domenica 22 settembre. Pertanto tutte le attività per il pubblico e tutti gli allenamenti sono annullati. La piscina riaprirà regolarmente lunedì 23 settembre. L’ordinanza del primo cittadino savonese dispone la chiusura di impianti sportivi, cimiteri e la sospensione delle manifestazioni (ordinanza Savona).
“Domenica 22 settembre saranno chiusi gli impianti sportivi, i cimiteri, e sospese tutte le manifestazioni pubbliche e private sul territorio comunale” afferma il Comune di Varazze. Analoghi provvedimenti sono attesi per le altre località del levante savonese.
Per quanto riguarda il calcio, per ciò che concerne i gironi che riguardano le liguri, in Serie D sono state rinviate Savona-Fezzanese e Ligorna-Lavagnese.
In Eccellenza non si giocano Molassana Boero-Albenga, Sestri Levante-Genova Calcio, Rapallo Rivarolese-Ospedaletti.
In Promozione rinviate Legino-Camporosso, Celle Ligure-Dianese e Golfo, Serra Riccò-Veloce.
Per quanto riguarda la Coppa Liguria non si gioca Speranza-Altarese e non sono da escludere altri rinvii.


