Rabbia

Borgio, “fogna a cielo aperto in via Nazario Sauro”. Il sindaco: “Rete vecchia, ma Servizi Ambientali e Comune sono intervenuti”

Miasmi e disagi per i residenti e abitanti della zona

Finale ligure divieto balneazione ferragosto
Foto d'archivio

Borgio Verezzi. “E’ ormai tutta l’estate che quasi giornalmente via Nazario Sauro a Borgio Verezzi diventa una fogna a cielo aperto con liquami che scorrono allegramente lungo la strada e i conseguenti miasmi e disagi per chi ci abita (soprattutto) e per che ci transita”. E’ la protesta arrivata alla nostra redazione, sulla situazione della strada che conduce alla borgata di Verezzi.

“La linea fognaria è vecchia e limitata, inoltre raccoglie tutte insieme appassionatamente acque bianche, acque nere e acque piovane (il problema infatti si accentua quando piove)” aggiunge il gruppo di abitanti che ci ha contattato.

“Nonostante le mille segnalazioni nulla viene fatto per risolvere o almeno mitigare il problema. La situazione è insostenibile e serve intervenire” concludono.

Una protesta sulla quale è intervenuto direttamente il sindaco di Borgio Verezzi Renato Dacquino: “Siamo consapevoli delle problematiche che ci sono e che si sono verificate in passato, la rete fognaria è vetusta e inadeguata. Tuttavia la situazione descritta non è reale, anche perchè ogni giorno transitano molte persone sulla via e non credo che vedano una criticità del genere”.

“Tra l’altro, rispetto alle segnalazioni pervenute, ricordando che la competenza di intervento è della Servizi Ambientali, sono stati effettuati sopralluoghi e azioni mirate sul tratto in questione, con la collaborazione del nostro Ufficio Tecnico. Per il resto la nostra amministrazione si dichiara sempre a disposizione e aperta ad ascoltare ogni tipo di lamentela” conclude il primo cittadino di Borgio Verezzi.