Olimpismo

Forum De Coubertin, l’Italia rappresentata dalle savonesi Ciarlo e Cavaleri

Olimpismo e non solo al forum de Coubertin: con la responsabile Rosanna La Spesa, in Francia sono andate due studentesse e atlete savonesi

Savona. Nutrita la rappresentanza savonese al Forum internazionale Pierre de Coubertin: oltre a Rosanna La Spesa, coordinatrice del progetto, sono in Francia anche Sofia Ciarlo e Virginia Cavaleri, della palestra Olimpia Savona.

Le due atlete, che brillano nel taekwondo, sono così parte di un progetto internazionale volto a promuovere gli ideali di Pierre de Coubertin. A vari livelli, il Comitato si occupa della promozione e della diffusione dell’olimpismo, con un’attenzione mirata all’edicazione attraverso lo sport all’interno delle scuole e nei luoghi di formazione. La piccola delegazione italiana è composta da Sofia Ciarlo e Virginia Cavaleri del club sportivo Olimpia taekwondo di Savona. Le studentesse sono state preparate dalla responsabile del Team Italia Rosanna La Spesa.

“Al meeting partecipano venticinque delegazioni, composte da studenti provenienti da tutto il mondo – spiega Rosanna La Spesa –  Le nostre ragazze sono state impegnate nelle discipline dell’atletica, del nuoto, della corsa campestre, in test di conoscenza Olimpica, nella danza popolare e su argomenti di educazione olimpica. In sede di forum le atlete hanno sperimentato la petanque, le bocce in modalità paralimpica e molti altri sport di squadra e individuali. I ritmi di lavoro sono intensi, ma sostenuti dalla passione per le attività pratiche, culturali e soprattutto da una sana curiosità di ampliare le proprie esperienze e conoscenze”.