Fiera

Dopo 5 anni riprende vita la Fiera di San Bartolomeo del Bosco

Zunato: "Siamo riusciti a ripristinare una tradizione che mette in risalto l'economia agricola del territorio, i prodotti tipici, i mestieri e le tradizioni legate all'allevamento e alla natura"

prodotti tipici
Foto d'archivio

San Bartolomeo del Bosco. Dopo 5 anni di assenza ritorna domenica 22 settembre la Fiera di San Bartolomeo del Bosco, splendido “polmone verde” a soli 5 chilometri dal Santuario N.S. di Misericordia, sulle alture di Savona.

Arrivata alla sua 34esima edizione, l’antica fiera, molto seguita da cittadini savonesi e dei comuni limitrofi, ha una grande valenza per l’economia agricola e turistica.

“Finalmente – commenta l’assessore Maria Zunato, fautrice della iniziativa – siamo riusciti a ripristinare una tradizione che mette in risalto l’economia agricola del territorio, i prodotti tipici della nostra terra, i mestieri e le tradizioni legate all’allevamento e alla natura”.

“L’ obiettivo è quello di consolidare e dare slancio alle nuove tecnologie, innovazioni e produzioni agroalimentari e valorizzare gli antichi mestieri attraverso l’organizzazione di dibattiti, laboratori dimostrativi e incontri”.

Nel corso dell’evento ci saranno anche momenti dedicati all’economia circolare (riuso, riciclo e sostenibilità).

“Organizzato in poco più di un mese, grazie al sostegno dell’assessore all’agricoltura Stefano Mai – specifica Zunato – in questo evento sono state coinvolte le associazioni di categoria del settore agricolo, del commercio e dell’artigianato, la Camera di Commercio Riviere di Liguria di Savona, la cooperativa Allevatori Bestiame e tanti imprenditori agricoli”.

In occasione della fiera e per la prima volta, sarà messo a disposizione un servizio di bus navetta che collegherà il Santuario con l’area della fiera e la chiesa dove verrà celebrata la funzione.