Carcare. In occasione dell’Antica Fiera del Bestiame, nel prato antistante le scuole elementari di Carcare, si terrà una dimostrazione di sheepdog, una pratica che nasce dal lavoro dei cani da pastore con i greggi di pecore.
Giorgia Ugdonne, assessore a cultura e turismo del Comune di Carcare, spiega: “Un evento nuovo, in stretta attinenza con le tematiche della nostra manifestazione, reso possibile grazie alla collaborazione con l’azienda agricola ‘Tenuta Valla’ di Ilaria e Andrea Amato di Giusvalla. Lo sheepdog ha origine nell’ottocento e affonda le sue radici nel lavoro che i pastori britannici compivano quotidianamente in ampi spazi con i loro animali: il conduttore ed il cane lavorano insieme per radunare e condurre il gregge, in sintonia e secondo precise indicazioni”.
“Una speciale rappresentazione di quello che è l’impiego del cane nell’affiancare l’uomo nelle sue attività di pastore, un mestiere antico che, seppur in misura minore di un tempo, ancora attuale e presente anche sul nostro territorio. Grandi e piccini sono quindi invitati ad assistere dal vivo alla dimostrazione di questa interessate pratica, domenica 1° settembre con due appuntamenti alle 11 e alle 16.30”.