Sound

A Stella la seconda edizione di “Musica con vista – Hip summer school”

E' la scuola di musica promossa dal Comune di Stella in associazione con il conservatorio di Torino

Hip summer school Stella

Stella. Anche quest’anno, dal 24 agosto al 7 settembre prossimi, importanti esponenti italiani della musica classica e antica si daranno appuntamento a Stella: sarà di scena la seconda edizione di “Musica con Vista – HIP Summer School”, scuola di musica promossa dal Comune di Stella in associazione con il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Un fitto programma di corsi, masterclasses, conferenze e saggi-concerto, costruito sul tema portante “Bach e intorno ai Bach”; e sempre secondo il criterio HIP, ossia historical informed perfomance, quando la musica è eseguita con grande attenzione alla filologia. Sono previsti approfondimenti su temi quali l’organologia, la Riforma e la Controriforma in Musica, la musica sacra e profana tra 600 e 700, e concerti in varie formazioni fra Stella, Rocchetta Cairo e Savona.

Ma non ci sarà solo repertorio del ‘700: l’edizione 2019 della Summer School proseguirà con un nuovo capitolo. Dal 4 al 7 settembre, infatti, si terrà un jazz workshop di musica d’insieme con concerto finale di fronte a Casa Pertini a Stella San Giovanni.

“Musica con Vista – HIP Summer School” è un evento organizzato da Comune di Stella e Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, in associazione con la diocesi di Savona-Noli e la confraternita Santi Sebastiano e Rocco di Stella Gameragna, con il patrocinio di Regione Liguria, con la collaborazione del Comune di Cairo Montenotte, della Diocesi di Aqui e del Parco del Beigua.

“Due settimane di attività, 10 eventi, 16 docenti, circa 60 allievi inscritti (alcuni arriveranno dall’estero), 6 località ospiteranno concerti e altri appuntamenti: questi alcuni numeri della prossima edizione della HIP Summer School. E per gli studenti interni sarà gratuita sia la docenza sia l’ospitalità: a detta degli esperti del settore, questi elementi la rendono un caso unico in Italia. – dichiarano Roberto Lo Crasto assessore alla cultura del Comune di Stella e Stefano Leoni, professore di musicologia e referente per il Conservatorio di Torino – La seconda edizione di ‘Musica con Vista’ è una realtà: una conferma e un tentativo ambizioso di superare quanto realizzato nel 2018. Siamo davvero entusiasti della crescita di questa iniziativa, che in un solo anno è più che raddoppiata, in termini di dimensioni e ricadute sul territorio. Un importante concorso di forze che vede il Comune e il conservatorio affiancati dal supporto organizzativo della diocesi di Savona-Noli e della Confraternita Santi Sebastiano e Rocco di Stella Gameragna”.

“HIP Summer School è il risultato di un progetto più grande e integrato, che guarda a 3 principi sostanziali – spiega Roberto Lo Crasto – Primo, la sostenibilità dell’iniziativa, in modo che l’investimento pubblico agisca da attrattore e da fattore moltiplicatore. Secondo, il primato alla produzione culturale, attraverso un sistema che generi direttamente proposte originali e qualificate: grazie a questo metodo, infatti, siamo in grado di ‘esportare’ i nostri concerti in altri comuni. Terzo, la valorizzazione di tanti luoghi del nostro comune ma anche la riqualificazione di immobili sotto-utilizzati, da destinare a nuove finalità: è il caso della canonica di Stella San Matino, che abbiamo trasformato in residenza per gli allievi; ed è lo stesso approccio con cui abbiamo trasformato l’ex scuola media di Stella San Giovanni negli “Stella Studios” per le produzioni cinematografiche”.

Il programma in sintesi

Corsi:
Traversiere e musica d’insieme: Francesca Odling
Organo: Gianluca Cagnani
Clavicembalo e fortepiano: Giorgio Tabacco
Ensemble vocale: Dario Tabbia
Saqueboute /Trombone: Floriano Rosini
Musicologia: Stefano A.E. Leoni
Liuto: Massimo Lombardi

Workshop Musica d’insieme jazz
Furio Di Castri

Masterclasses e lezioni-concerto:
Vocalità: Mara Colombo
Serpentone e saqueboute: Roberta Pregliasco
Oboe barocco: Arianna Zambon
Liuto barocco: Virginio Fadda
Organologia e accordature: Graziano Interbartolo

Conferenze e lezioni:
Maurizio Tarrini
Chiara Bertoglio
Paolo Tonini Bossi

Gli appuntamenti

24 AGOSTO
Oratorio dei SS. Sebastiano e Rocco, Stella Gameragna, ore 21
LEZIONE DI APERTURA – BACH: MUSICA, FEDE E TEOLOGIA – SPUNTI DI RIFLESSIONE
partecipano: Chiara Bertoglio, Paolo Tonini Bossi e il Collegium Musicum Sancti Sebastiani Gameraniensis

25 AGOSTO
Oratorio dei SS. Sebastiano e Rocco, Stella Gameragna, ore 21
LEZIONE – BACH 1722: UN TEMPERAMENTO ARCAICAMENTE CIRCOLANTE
partecipano: Graziano Interbartolo e Stefano A.E. Leoni

26 AGOSTO
Oratorio dei SS. Sebastiano e Rocco, Stella Gameragna, ore 21
LEZIONE – FILIPPO PICCALUGA, ORGANARO (1719-1779)
partecipano: Graziano Interbartolo (L’organo Piccaluga 1772 della parrocchiale della Ss. Annunziata in Spotorno: il concetto di restauro-ricostruzione) e Maurizio Tarrini (Profilo di un organaro genovese nel III centenario della nascita)

27 AGOSTO
Oratorio di San Francesco, Stella San Bernardo, ore 21
LEZIONE-CONCERTO – IL LIUTO BAROCCO NEL ‘700
partecipa: Virginio Fadda

28 AGOSTO
Oratorio dei SS. Sebastiano e Rocco, Stella Gameragna, ore 21
LEZIONE – TRA CHIESA E CORTE
partecipano: Gianluca Cagnani (Ordinamento del culto luterano, prassi esecutiva e simbologia) e Stefano A.E. Leoni (Mein name ist Bach: Potsdam 1747)

29 AGOSTO
Cappella Sistina, Savona, ore 17
CONCERTO-SAGGIO ORGANO

Seminario vescovile di Savona, ore 20
TAFELMUSIK PER UN CENACOLO DI SCUOLA LEONARDESCA

30 AGOSTO
Chiesa di S. Andrea Apostolo, Rocchetta Cairo, ore 21
CONCERTO-SAGGIO A PIU’ STRUMENTI

31 AGOSTO
Chiesa di San Martino di Tours, Stella San Martino, ore 21
CONCERTO-SAGGIO A PIU’ STRUMENTI

1 SETTEMBRE
Oratorio dei SS. Sebastiano e Rocco, Stella Gameragna, ore 17
CONCERTO-SAGGIO DI CHIUSURA A PIU’ STRUMENTI

7 SETTEMBRE
Giardino della Casa Pertini, Stella San Giovanni, ore 17
CONCERTO-SAGGIO DEL WORKSHOP JAZZISTICO

Più informazioni