Situazione

Tpl, vertice in Comune a Savona. Sindacati: “Tempi certi per l’affidamento in house o pronti allo sciopero”

Solo rinviata una possibile protesta se non arriveranno garanzie sulla gestione pubblica dell'azienda

Sciopero tpl

Savona. Alla fine è saltata la protesta di lavoratori e sindacati con il presidio davanti alla Prefettura, ma in Comune a Savona si è svolto in mattinata un lungo vertice con l’assessore Silvano Montaldo con al centro il futuro di Tpl Linea e la gestione del trasporto pubblico locale nel savonese.

“Tempi certi per l’affidamento in house o pronti allo sciopero”, è stato il monito delle organizzazioni sindacali di categoria.

L’obiettivo, infatti, è mantenere pubblica l’azienda, a tutela delle maestranze e dell’utenza. “Anche l’assessore Montaldo ha confermato che ci sono le condizioni tecniche e di bilancio per procedere con l’iter per l’affidamento in house, ma servono gli atti amministrativi e di indirizzo necessari e crediamo che si è già perso troppo tempo” affermano congiuntamente le sigle Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Faisa Cisal.

“Auspichiamo che si possa superare l’empasse politico che blocca le nuove nomine dei vertici di Tpl Linea e che sia la volontà dell’assemblea dei soci di delineare un percorso positivo che tuteli lavoratori e servizio” aggiungono i sindacati del trasporto.

“Tpl ha conti in ordine e possibilità di sviluppo, sul futuro del trasporto pubblico locale non si può scherzare e da parte nostra siamo pronti ad ogni iniziativa per garantire una assetto pubblico dell’azienda” concludono.

I sindacati, nella loro azione di pressing, attendono l’esito dell’incontro in Provincia previsto per lunedì prossimo e successivamente attendono una convocazione ufficiale che possa dare garanzie sull’affidamento in house del servizio.

E’ stato anche rimandato l’incontro della Rsu con l’azienda in Prefettura a Savona per espletare le procedure di raffreddamento su assunzioni, sicurezza e parco mezzi: si terrà giovedì 18 luglio alle ore 10 e 30.

leggi anche
nuovi bus Tpl
Matassa
Tpl, nuovo presidente e Cda fermi al palo: convocato nuovo incontro in Provincia
protesta tpl
Protesta
“Tpl deve rimanere pubblica”, presidio di sindacati e lavoratori davanti alla Prefettura
nuovi bus Tpl
Quale futuro?
Tpl, è ancora bagarre sul nuovo presidente: entro il 3 dicembre il progetto per l’affidamento in house
bus tpl
Posizione
Vertici Tpl, affondo del Pd savonese sulle nomine: “Forzature del presidente Olivieri, confronto per tutelare lavoratori e servizio”
Tpl Linea
Scelte
Nuovo presidente di Tpl, Melis (M5S): “Perché la Regione vuole influenzarne la scelta?”
nuovi bus Tpl
(im)mobilità
Tpl, Berrino: “La Regione ha fatto la sua parte ma il ministro Toninelli non ha ancora ripartito i fondi del Governo”
nuovi bus Tpl
Passo in avanti
Tpl, il presidente della Provincia chiede la convocazione dell’assemblea dei soci: “Accelerare per l’affidamento in house”
Assemblea sindaci provincia
Battaglia
Tpl, ecco la proposta dei sindaci: “Giusto accelerare per l’affidamento in house, ma servono scelte condivise”
Assemblea sindaci provincia
A metà
Tpl, atto di indirizzo per l’affidamento in house: resta lo scontro per la presidenza e il nuovo Cda
sciopero Tpl
Ci siamo
Tpl, assegnazione in house. Filt-Cgil: “Obiettivo quasi raggiunto”