Affondo

Savona, Righello (Pd): “Sbloccare il cantiere dell’Aurelia Bis, situazione di stallo a danno di cittadini e lavoratori”

Critiche del consigliere regionale Dem sull'immobilismo della Regione Liguria

Talpa Aurelia bis schiantapetto
Foto d'archivio

Savona. “La Regione assente per sbloccare il cantiere dell’Aurelia Bis a Savona”. L’affondo arriva dal consigliere regionale del Pd Mauro Righello.

“Il cantiere per la realizzazione del tratto di Aurelia bis compreso tra Savona ed Albisola Superiore, in particolare la variante Albisola Superiore – Grana-Savona – Letimbro – corso Ricci è sostanzialmente bloccato e potrebbe rimanere così a tempo indeterminato – sottolinea l’esponente Dem -. Al di là dei procedimenti fallimentari che hanno interessato le imprese appaltatrici (Cmq di Ravenna che insieme alla Itinera del gruppo Gavio che aveva costituito l’associazione temporanea d’impresa, con la Letimbro Scarl che ha portato a termine la galleria del tracciato), la situazione di stallo ha messo a rischio i lavoratori, con le comunità locali che pagano un caro prezzo di polveri e cantieri fermi e un’opera ritenuta dai più strategica per il nodo viario di Savona e le Albisole che è ferma senza tempi certi di sblocco”.

“I Comuni interessati, le organizzazioni sindacali, i comitati dei cittadini, hanno provato ad affrontare la questione con ANAS, ma al momento senza esito, vista la complessità della vicenda”.

E il consigliere Righello rincara: “Grande assente per sollecitare tempistiche certe per lo sblocco dei cantieri, ancora una volta è la giunta regionale che, dopo qualche comparsata da tappeti rossi, si è completamente disinteressata alla vicenda, lasciando da soli lavoratori, sindaci e cittadini”.

“È tempo che l’assessore regionale competente e il presidente Toti si attivino come soggetto promotore che affronti insieme ad Anas la vicenda. È troppo facile seguire le vicende in via di risoluzione, occorre affrontare anche quelle che necessitano di una robusta svolta”.

“La data del 15 giugno, indicata come cardine per definire la risoluzione è scaduta e le comunità del savonese interessate hanno bisogno di risposte certe” conclude Righello.

leggi anche
aurelia bis rusca
Situazione difficile
Aurelia Bis, vertice in Comune a Savona: trattativa tra Ministero e Anas per la ripresa del cantiere
625632 10200359109492046 768501669 n
Piede di guerra
Aurelia Bis, Fillea e Cgil sul piede di guerra: “Garanzie per i lavoratori e la sicurezza del cantiere”
Lavori aurelia bis
Che succede?
Aurelia Bis, il cantiere rischia uno stop “a tempo indeterminato”
A Savona esce la “talpa” dell’Aurelia Bis
Faccia a faccia
Stop al cantiere dell’Aurelia Bis, la protesta sindacale: “Promessa sugli stipendi”, chiesto incontro in Prefettura
cantiere aurelia bis
Situazione
Aurelia Bis a Savona, i sindacati in commissione alla presenza di Anas: “Riaprire il cantiere prima possibile”