In rianimazione

Caso di meningite a Savona: bimbo di 3 mesi trasferito d’urgenza al Gaslini

In tarda mattinata il ricovero all'ospedale San Paolo, poi il trasferimento a Genova

gaslini

Savona. Caso di meningite per un bimbo di appena 3 mesi.

E’ stato scoperto nella tarda mattinata dopo una visita al pronto soccorso pediatrico dell’ospedale San Paolo di Savona: il piccolo paziente aveva febbre alta ed è stato subito ricoverato in reparto. A seguito degli accertamenti clinici da parte dello staff medico del nosocomio savonese è stata diagnostica una sepsi meningoococcica.

Pertanto è stata immediatamente somministrata idonea terapia e presi i contatti con i colleghi dell’Istituto Gaslini, in considerazione delle condizioni non stabili del bimbo, che è stato poi trasferito nel reparto di Rianimazione, assistito fino all’arrivo dell’equipe specializzata dell’ospedale genovese.

I medici del Gaslini hanno così preso in carico il caso del piccolo, emodinamicamente stabilizzato, sedato e intubato per il trasporto d’urgenza a Genova.

In relazione all’episodio è stata fatta subito la segnalazione all’Ufficio di Igiene dell’Asl 2 per l’avvio della chemioprofilassi ai contatti più stretti, già in buona parte effettuata.

Per il trattamento del bimbo ed il suo quadro clinico è stata provvideniziale la tempestiva collaborazione tra l’Asl 2 e l’Istituto Gaslini, con il successivo trasferimento del piccolo nella struttura di Rianimazione pediatrica del nosocomio genovese.

Le sue condizioni restano ancora gravi.

leggi anche
ospedale gaslini
Quadro clinico
Meningite, migliorano le condizioni del bimbo savonese di 3 mesi ricoverato al Gaslini
ospedale gaslini
Aggiornamento
Bimbo di 3 mesi colpito da meningite ricoverato al Gaslini: condizioni stabili
gaslini
Bella notizia
Fuori pericolo il piccolo di 3 mesi colpito da meningite e ricoverato al Gaslini