In scena

“Aspettando il Festival…”, teatro ancora protagonista al Gassman di Borgio con “Pinocchio” e i “Troiani” fotogallery video evento

Ecco i due spettacoli segnalati dal comitato tecnico di valutazione della rassegna teatrale "Ragazzi sul Palco”

gassman ungaretti

Borgio Verezzi. Il cinema-teatro Gassman di Borgio Verezzi torna sulla scena delle manifestazioni estive di Borgio Verezzi.

Tra le iniziative dell’estate 2019 saranno riproposti i due spettacoli segnalati dal comitato tecnico di valutazione della XXII edizione della rassegna regionale di teatro della scuola “Ragazzi sul Palco”.

La gestione organizzativa e operativa della rassegna è stata affidata per ragioni tecniche e di opportunità alla I.So THeatre scrl Onlus, attuale gestore del Teatro Gassman, che ha accolto con entusiasmo e grande disponibilità questa occasione, assolutamente in linea con la sua stessa vocazione educativa e inclusiva, particolarmente dedicata ai più giovani.

locandina gassman

Il prossimo 4 luglio si rialza il sipario, dunque, per “Pinocchio: storia di un burattino” – Rispettosa del testo originale di Collodi, la messa in scena si avvale di pregevoli coreografie semplici ma efficaci e di accurati costumi. Un recitare vivace e ritmico dà valore aggiunto alla sceneggiatura. Tutti gli ingredienti del costruire un buon spettacolo sono ben equilibrati in un prodotto che, valorizzando armonia, spontaneità̀ e divertimento, non si lascia travolgere da tecnicismi.

E poi lo spettacolo del Liceo Classico e Linguistico “C. Colombo” di Genova, “Troiani” – Ogni momento dello spettacolo è un’icona classica che ricorda “pitture” di grande impatto visivo. I quadri si compongono e scompongono con precisione, armonia, coralità̀ e rendono il teatro classico fruibile e multisensoriale. Una scelta drammaturgica di contaminazione tra “Le troiane” e “Iliade” pregevole e coerente. Tutti sempre in scena, senza scenografie e solo con alcuni elementi coreografici, gli interpreti occupano tutto il palcoscenico con un buon uso della voce, chiara, precisa e ben orchestrata nel descrivere il destino delle donne troiane. Spettacolo che ti accoglie e ti accompagna non permettendoti distrazioni. Vista e udito rimangono appagati da una cultura che prende corpo in un processo di autentico coinvolgimento. Commovente l’omaggio e il ricordo della tragedia del ponte Morandi crollato come le mura di Troia.

Ingresso libero, inizio spettacoli alle ore 20 e 30, il prossimo 4 luglio. L’evento è patrocinato dal Comune di Borgio Verezzi.

leggi anche
gassman ungaretti
Personaggio
L’ultima compagna del grande poeta Giuseppe Ungaretti protagonista al Gassman di Borgio Verezzi
stagione gassman borgio
Si (ri)alza il sipario...
La rassegna “Sabato vado a teatro” inaugura la nuova stagione del Gassman a Borgio Verezzi
teatro gassman
Momento atteso
Borgio, riapre il cinema teatro Gassman