Savona. “Aperti per ferie” è un’iniziativa che Auser realizza in tutta Italia per aiutare gli anziani, soprattutto quelli che vivono soli, ad affrontare i disagi dell’estate: numerose sono le attività che vengono messe a disposizione anche nel Savonese.
Compagnia domiciliare, compagnia telefonica, consegna a casa della spesa o dei farmaci; accompagnamento per visite mediche, pratiche burocratiche, altre necessità della vita quotidiana: ci si può rivolgere al numero verde 800-995988 del Filo d’Argento (disponibile dalle 8 alle 20, in ogni giorno dell’anno).
La sede di via Boito 9 a Savona rimane aperta senza interruzioni, anche nei mesi di luglio e agosto, da lunedì a venerdì con orario 9-12/15- 18 (numero di telefono 019-8335492).
E poi ci sono le sedi associative aperte, alcune climatizzate, le attività di svago e intrattenimento, in tanti comuni.
In particolare nella città di Savona i due centri sociali dotati di climatizzatore, nei mesi di luglio e agosto, saranno aperti tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18: si tratta del Matitino d’Argento in piazza Santa Cecilia e del centro di via Giacchero.
Chi avesse difficoltà a raggiungerli, può telefonare per essere accompagnato con i mezzi a disposizione del nostro Filo d’Argento.
A Pietra Ligure il centro Auser, nei locali della stazione ferroviaria, rimane aperto tutti i giorni, compresi il sabato e la domenica, dalle 15 alle 18 (tel. 3395704396).
A Quiliano il centro Sociale “Malacrida” è aperto dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17; il giardino attrezzato adiacente è disponibile anche dopo quell’orario.
Questi i centri che hanno gli orari di apertura più ampi.
“Molte cose da offrire, dunque; una sola da chiedere. La nostra attività si basa sul volontariato, sulla disponiiblità delle persone ad offrire un po’ del loro tempo. Per questo chiediamo a coloro che ne hanno la possibilità di dedicare qualche ora della settimana a chi è solo e anche a se stessi, perchè passare un pò di tempo insieme migliora la vita di tutti” sottolinea Auser.