Andora. Gradito ritorno ad Andora dove, dopo l’avventura politica in supporto dell’attuale sindaco Mauro Demichelis, Fabio Curto ha deciso di “tornare alle origini”. Sarà nuovamente lui, infatti, a guidare la squadra intercomunale di Protezione Civile.
“Mi è stato chiesto dal direttivo, dai ragazzi e le ragazze presenti, ma anche da Alberto Petrucco, che ha ricoperto il ruolo in questi due mesi e che ringrazio. Ho preso tempo, ma alla fine la passione è forte e ho deciso di accettare”, ha spiegato lo stesso Curto.
“Ora l’obiettivo è migliorarci ulteriormente e diffondere ancora di più la cultura di Protezione Civile. Recentemente ho svolto un corso a Roma di 4 giorni nell’ambito della campagna del dipartimento ‘Io non rischio’ e sono riuscito a diventare formatore”.
“E proprio Andora, il prossimo 13 e 14 ottobre, sarà sede della campagna ‘Io non rischio’. A noi il compito di allestire la zona adibita all’evento: simuleremo il ‘rischio alluvione’. Un primo passo verso un altro grande obiettivo, che è quello di avvicinarsi ulteriormente alla cittadinanza, magari avviando dei veri e proprio corsi di ‘autoprotezione’. Più si è formati e informati e minori sono i rischi che si corrono: un cittadino informato è un cittadino ‘salvato’”.
“Inoltre, garantisco sin da ora, così come in passato, massima collaborazione e disponibilità al Comune, alla Regione Liguria e alle istituzioni in generale, ma anche agli organi di informazione per coinvolgere sempre più persone possibili nei nostri progetti”, ha concluso Curto.