Toirano. Musica, ambiente, natura: venerdì 2 agosto le Grotte di Toirano ospiteranno il “Concerto con Aperigrotta”, che avrà come ospiti i virtuosi del “Guitalian Quartet”.
La serata inizierà alle 19 con un giro speciale ed emozionante nelle Grotte di Toirano. Alle 20 inizierà il suggestivo aperitivo nella Grotta Santa Lucia, una realtà magica e particolare con un panorama unico. Alle 21, ancora immersi nella Grotta Santa Lucia, prenderà il via il concerto strumentale del “Guitalian Quartet”, quartetto formato da Guido Fichtner, Claudio Marcotulli, Stefano Palmidelli e Adriano Walter Rullo.
Fondato nel 2006, è composto da solisti affermatisi nei più importanti Concorsi Nazionali ed Internazionali per chitarra che, nelle rispettive attività, hanno effettuato registrazioni per importanti etichette discografiche quali Dynamic, Opera Tres, Antes Concerto, Phoenix Classics, Tactus, Brilliant Classics, Nuova Era, Niccolò.
Hanno effettuato moltissime registrazioni televisive e radiofoniche per le principali emittenti italiane ed estere; il primo CD del quartetto, intitolato “Guitalian Quartet Live”, ha riscosso entusiastici favori di pubblico e critica. Si sono esibiti con successo nelle più prestigiose sedi concertistiche del mondo: dalla Salle Cortot di Parigi alla Triphony Hall di Tokyo, dalla Roy Thompson Hall di Toronto al Teatro Coliseo di Buenos Aires, dal Bath Festival in Inghilterra al Festival dei Due Mondi di Spoleto in Italia.
Il quartetto, molto attento alle nuove frontiere musicali, è stato dedicatario ed esecutore in prima assoluta di opere di alcuni fra i più rilevanti compositori italiani quali Paolo Arcà, Giovanni Sollima, Fabrizio de Rossi Re, Carmelo Nicotra, Mauro Schiavone, Nicola Jappelli, Giorgio Spriano, e Francesco Pennisi: da questo approfondimento sulla scena contemporanea in Italia è scaturito il secondo Cd, intitolato “Contemporary Italian Music for Guitar Quartet” pubblicato dall’etichetta Newyorkese Bridge Record e accolto con enorme favore dalla critica specializzata.
Dopo la prematura scomparsa di Maurizio Norrito, fondatore e componente del Guitalian Quartet, Adriano Walter Rullo, suo grande amico, è entrato a far parte del quartetto. All’attività concertistica affiancano quella didattica con Masterclass e la docenza in Conservatori italiani.
L’iniziativa è ideata e organizzata dal Comune e dalle Grotte di Toirano. Per prenotazioni è possibile telefonare al numero 0182.98062.